Viaggiare: lo spazio di una vacanza

Yemen: l'ultimo paradiso endemico a Socotra, L'Isola Felice!

Scritto da Francesca Romana Alegi • Giovedì, 5 agosto 2010 • Categoria: Yemen


E' entusiasmante cavalcare l'onda di un viaggio,  andare alla ricerca di nuove emozioni …  è per questo che vi presento su un piatto d'argento una destinazione non ancora raggiunta dal turismo di massa, insomma pane per i denti del viaggiatore appassionato


Voliamo nello Yemen  … dal 1997 l’ecoturismo ha subito un’incredibile impennata, grazie alla costituzione di uno speciale programma di sviluppo, da parte del governo yemenita in cooperazione con l’United Nations Development Programme (UNDT).

Tra i 10 itinerari individuati in Yemen, considerati di rilevante interesse culturale ed ecoturistico, spicca l’Isola di Socotra (3.625 km²), dichiarata area protetta dal 2000.

Il prezioso arcipelago di cui fa parte Socotra (insieme ad Abd al-Kuri, Darsa, Samha ed alcuni scogli disabitati),  dal 2008 è  patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.  Sebbene sia situato nell'oceano indiano, ad un passo dal Corno d'Africa (300 km dalla costa somala) è entrato a far parte dello Yemen unificato  nel 1990, da cui dista 350 km.

L'Isola Felice (dal sanscrito Dvpu Sukhatara) è un vero e proprio paradiso: rimasta inaccessibile e sconosciuta per secoli, ha preservato specie di animali e vegetali che in altre parti del globo risultano estinte. 

Il susseguirsi di eventi che l'hanno gradualmente allontanata dall'isolamento è scritto nella storia: prima protettorato britannico poi, fino al 1967,  base della marina sovietica e comunque irraggiungibile via aereo fino al 2002.

Al Hajarah - Yemen

Giusto per rendervi l'idea ... da Wikipedia leggo che: "il 37% delle 825 specie di piante sono uniche al mondo". Tra queste spiccano la Rosa del Deserto  (Adenium obesum sokotranum) ed Il Sangue di Drago (Dracena cinnabari) che cresce solo in questi luoghi ed è il simbolo dell'isola

"Così come unici al mondo sono il 90% dei rettili e d il 95% dei serpenti di terra. La popolazione aviaria comprende 192 specie, 44 delle quali vivono sempre sull'isola, mentre 85 sono uccelli migratori (in parte a rischio di estinzione). In mare si contano 253 specie di coralli che danno vita ad una barriera, 730 specie di pesci e 300 granchi, aragoste e gamberetti".



Socotra è un susseguirsi di paesaggi contrastanti in cui si alternano canyon mozzafiato, deserti, laghi, boschi lussureggianti, montagne che raggiungono i 1.500 metri, gole profonde e numerose grotte in parte inesplorate! Vero e proprio Eden  per gli speleologi, gli amanti di trekking, di mountain bike


Attività come il surf, lo snorkeling ed il diving trovano terreno fertile davanti ad un mare che, con le sue variopinte gradazioni, passa dal verde all'azzurro, si intrufola tra le dune (disegnate  dal vento durante la stagione monsonica) e si perde nelle spiagge bianchissime!  


Sebbene sia un'area di incomparabile bellezza, Socotra si sta aprendo gradualmente al turismo e  l'impatto sull'ambiente si comincia a vedere: Luca Gianotti, guida ambientale ed escursionistica, ci da un'idea di come l'isola sta cambiando ... 


Ho deciso di non menzionarvi in dettaglio i posti da visitare a Socotra,  perchè SONO TUTTI BELLISSIMI! Date però uno sguardo a viaggiare sicuri :  stiamo parlando dello Yemen e dell' elevato rischio di atti di terrorismo.

E', quindi, consigliabile affidarsi a Tour Operators specializzati, qui di seguito solo un paio di proposte di viaggio: Il Tucano Viaggi  ed I viaggi di Maurizio Levi. A Socotra i pernottamenti sono quasi unicamente spartani, in campeggio o in funduq tradizionali, mentre i trasferimenti per le escursioni sono per lo più in 4x4. 

Ma avere la fortuna di capitare volutamente nell'Isola Felice vale pure "qualche disagio", il richiamo è irresistibile e si mettono in gioco quelli che io chiamo i 5 sensi per viaggiare ...

:-)


Foto:Google Immagini

25272 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

3 Trackbacks

  1. www.terangatour.com Teranga non si traduce con la semplice parola "ospitalità", ma esprime molto, ma molto di più! Accoglienza, rispetto, attenzione, gentilezza, allegria ed il piacere di ricevere un ospite nella propri
  2. Tanzania - Zanzibar Bora Bora per un viaggio di nozze e da sogno ... Cari lettori, le vacanze giungono al termine, ma non per tutti ... Ho deciso di fare un piccolo break per 20 giorni, ricarburare per

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Dalle splendide foto sembra davvero un paradiso!! Rimasto tale forse perché si trova in una nazione non troppo sicura per i turisti, ma sicuramente merita una visita!!
  2. Ciao Stefania: Socotra è stata isolata per secoli e per i 6 mesi l'anno di stagioni monsoniche. Non credi che il turismo auspicabile in tutto il mondo, da ora in poi dovrebbe essere solo un turismo responsabile? Al fine di preservare il patrimonio del nostro globo in gran parte andato distrutto dallo zampino dell'uomo. Cari saluti
  3. ... e felice chi ci va, evidentemente. La vegetazione sola merita la visita, è incredibile.
    Si, mettiamo sull'ipotetica lista 'da vedere' !
  4. @Gatto:questo arcipelago con Socotra, L'Isola di Pasqua in Chile e l'Islanda sono nella mia lista le prime 3! :-D!
  5. ciao! sono stata a socotra 6 volte... non è bella...di più!!! meravigliosa
    se volete informazioni sulla sicurezza e su come spendere meno rivolgendovi direttamente alle agenzie locali eco-solidali scrivetemi... socotra è davvero uno degli ultimi paradisi sulla Terra..
  6. Ottimo Gabriella, sarebbe interessante approfondire ed arricchire l'argomento su Socotra, è importante dare le giuste coordinate ai lettori di 100 viaggi per cui, senz'altro, potresti esserci di grande aiuto!
    A presto!
  7. sono disponibilissima a dare tutte le info ai lettori di 100 viaggi per organizzare un viaggio indimenticabile su uno degli ultimi paradisi sulla Terra..rimando tutto a dopo le ferie quando tornerò a una connessione veloce, da qui posso fare poco.
    ti faccio notare solo che la foto con didascalia Hadibu, la capitale, in realtà è uno dei paesi più belli dello Yemen, non mi ricordo il nome, niente a che vedere con Hadibu che non ha niente di bello da vedere, è solo la base da cui si parte per girare l'isola.
    Buon Ferragosto a tutti..anche se qui piove dabbrutto..che tristezza!
    ciao
  8. Grazie Gabriella per la precisazione, potrebbe essere Sana'a, ma ora approfondisco la ricerca e rettifico! Poi ci sentiamo a Settembre! E' Al Hajarah, Yemen! :-D!
  9. ciao gabriella, ho assoluto bisogno di parlare con te,stiamo cercando di organizzarci per gennaio.
  10. ciao Sabrina: scrivimi su 100viaggi@100blog.it che ti do l'indirizzo di posta elettronica di Gabriella, sempre se non si fa viva prima lei di ritorno dalle ferie!
  11. ciao a tutti!
    rispondo al volo ma sarò operativa da domenica o lunedì sera quando torno finalmente alla mia adsl..la chiavetta è uno stress.. dunque qualche info utile riguardo ai voli: dovete per forza passare da Sana'a, e non perdetevi la visita della città perchè è meravigliosa...
    yemenia se volate da Roma vi prenota anche anche il volo per Socotra
    turkish è in genere la più conveniente da Milano, bologna o venezia. poi per il volo interno bisogna rivolgersi a una agenzia locale. guardate anche la Egypt Air se prenotate con largo anticipo ha tariffe ottime.
    se volete cominciare ad avere qualche info scrivete in Inglese a Mohammed, vi manderà programmi e prezzi, ditegli quanti siete e i gg. in genere risponde velocemente. info @ socotraguide.com . vi farà anche i visti se non volete seguire l'iter con l'ambasciata yemenita a Roma. mi raccomando nessun timbro di Israele sul passaporto.
    scrivete pure qui per tutte le altre info...le so tutte!! a presto!
  12. L'indirizzo di posta elettronica di Gabriella è il seguente: cgabri26@hotmail.com

    Per informazioni, in inglese, potete fare riferimento a Mohammed che vi darà utili suggerimenti su programmi e prezzi : info@socotraguide.com ; suo sito web è: www.socotraguide.com

    Presto uscirà un altro articolo di approfondiemento sull'isola in nome del turismo responsabile ed eco-solidale, con l'aiuto di Gabriella che ringrazio per la sua disponibilità !

    Saluti
    Francesca
  13. Buongiorno a tutti,

    Mi fa molto piacere notare tale intersse per Socotra che e' davvero meravigliosa.

    Per info su voli aerei Yemenia e tariffe scrivetemi pure a yemenia.luisa@tiscali.it.
    Saro' ben lieta di rispondervi.

    A presto,

    Luisa
  14. Buongiorno
    Io e mia moglie siamo stati 21 giorni nel mese di febbraio 2010.
    E' la seconda volta che ci rechiamo nello Yemen.La prima solo terra ferma,la seconda solo Socotra.
    E' da due anni che tentiamo di portare un gruppo in questo paese ma non ci riusciamo per la paura generalizzata.
    Abbiamo una guida locale parlante italiano.Persona AFFIDABILISSIMA con cui siamo in contatto tutto l'anno e che tentiamo di aiutare visto la povertà di questo popolo.
    Non capisco tutta questa diffidenza.
    I posti sono veramente incantevoli e ci si ritrova catapultati nelle favole.
    Se qualcuno è interessato mi scriva.
  15. Grazie Alis per portare la sua testimonianza, ho cercato, pur non essendoci mai stata, di pubblicare su un viaggio meraviglioso, i vostri contributi sono ben accetti e servono, anche, per aiutare ad uscire da questa diffidenza di cui lei parla. Cari saluti.
  16. ciao! confermo quanto detto da Alis. sono stata in yemen 3 volte + 5 volte a socotra... e credo proprio che ci tornerò a novembre per starci qualche mese..inshallah
    la popolazione è spettacolare e MAI mi sono sentita in pericolo. la piccola criminalità non esiste proprio, la gente del luogo vi invita a mangiare a casa loro e, non potendo comunicare ci si fa sempre delle grandi risate... avevo promesso un articolo sulla mia esperienza in Yemen... prima o poi te lo preparo Francesca :-) mi sono un pò persa nello stress del lavoro..
    a presto..
    ciao a tutti!
  17. Buonasera Alis
    Io e mio marito vorremmo andare nello Yemen e a Socotra nel periodo Febbraio/Marzo

    Mi puoi inviare l'indirizzo email della guida Italiana che conosci tu?

    Grazie mille
    Paola e Stefano
  18. Buonasera
    Sono contento di potervi aiutare.
    La guida si chiama Hesham Shaher. Il suo n.di telefono è 00967777982564.
    Se lo contattate tramite internet utilizzando Skype non spendete quasi nulla.
    Io lo avverto che se chiama sa con chi parla.
    L'indirizzo email a4hesham@yahoo.com.
    Purtroppo per problemi dello Yemen è meglio avvisarlo telefonicamente che gli state spedendo una email con le Vostre richieste.
    Eventualmente la mia email è r72i75@gmail.com se doveste avere bisogno di informazioni ulteriori non esitate a contattarmi.
    A risentirci
  19. ciao a tutti!
    come avevo scritto nel mio post precedente sono a socotra per starci qualche mese.. mi sono innamorata dell-isola e di uno yemenita ed eccomi qui, a vivere questa avventura immersa in una natura spettacolare senza pari al mondo. mio marito mohammed ha un'agenzia locale e io faccio un po' da..mediatrice culturale, accolgo i turisti in aeroporto e faccio una specie di briefing ai viaggiatori in arrivo per definire l-itinerario in base alle richieste specifiche. il soggiorno sull-isola poi prosegue insieme alle guide e agli autisti per vivere l-esperienza a socotra con la gente del luogo, tutto nel pieno rispetto di un turismo solidale in cui noi crediamo molto. se volete informazioni in diretta scrivetemi su info@socotraguide.com possiamo anche organizzare piccoli gruppi in base alle richieste che riceviamo via internet. saluti a tutti dall-isola della felicita'.
    salam eleikum!
  20. Ciao a tutti, andrò a Socotra nel mese di dicembre/ gennaio, volevo sapere quale la situazione sanitaria e quali vaccini fare (profilassi per la malaria??)
    grazie 1000, looking forward to visit la Galapos dell' oceano indiano
    V
  21. Buongiorno a tutti, anche io ero stata nello yemen 2 volte con la guida HESHAM SHAHER, lo conosco bene da diversi anni ,posso dire che e' una persona affidabilissima e molto esperto, vi consiglio di contattarlo prima telefonicamente, con skype si spende poco, VI DEVO COMUNICARE CHE IL SUO NUM TELEFONICO E' CAMBIATO: E' 0096 7773302024, LA MAIL E0 RIMASTA LA STESSA, consiglio di fare un tour di almeno 15 gg

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA