Viaggiare: lo spazio di una vacanza

Jamming in Jamaica...

Scritto da Francesca Romana Alegi • Mercoledì, 27 ottobre 2010 • Categoria: Jamaica




Ocho Rios Bay

Sono stata concepita ad Ocho Rios in Jamaica … eppure, per assurdo,  non ci sono mai stata … ed allora, con questi primi freddi, ho voglia di farvi sognare un pò ...

Vi porto in questa meravigliosa isola, uno dei gioielli delle Grandi Antille, distante 145 km da Cuba e 190 km da Haiti!  

Abitata, un tempo, dagli indiani Arawak e scoperta da Colombo, divenne prima colonia spagnola e poi dominio degli inglesi, che ne riconobbero l’indipendenza solo nel 1962.

Le immagini delle donne dedite alla raccolta di banane nelle piantagioni, in prossimità di Port Antonio, sono state presto sostituite da quelle di Bob Marley e dei suoi rastafaries!

Sarebbe interessante, per gli appassionati della musica reggae, percorrere un itinerario sulle tracce del tanto amato cantante e musicista!

Raggiungere la cittadina di Nine Miles, dove Bob Marley nacque il 6 febbraio 1945 e dove fu inumato nel 1980 oppure ... visitare la sua casa dietro la quale è stato costruito un mausoleo in sua memoria e Kingston, la vivace capitale multietnica, città in cui, il museo più importante dell'isola, è stato interamente  dedicato alla sua vita ed alla sua carriera artistica.

Tra gli eventi musicali  giamaicani più importanti c'è  il Reggae Sumfest  che si svolge nel National Heroes Park, il giardino botanico di Kingston. Qui Marley  vi fece un grande concerto, dopo esser stato vittima di un attentato politico che l’aveva costretto a rifugiarsi nelle Montagne Blu che sovrastano la città.

Le località più battute dai turisti sono le spiagge affollate di Negril ad occidente, le città di Montigo Bay, Falmouth e Ocho Rios con le Dunn River’s Falls. Ma i paesaggi più belli ed i luoghi  più tranquilli devono ricercarsi lungo la costa sud e la punta est dell’isola...



Per gli amanti della natura e dello sport, lungo il Black River (ammirando la circostante foresta pluviale) o sul Rio Grande, il fiume principale dell’isola, che si snoda tra i rilievi montuosi a 1.000 metri d’altezza, è possibile dedicarsi ad un suggestivo rafting.

Gli appassionati del bird-watching saranno incantati dal Rocklands Bird Sanctuary. La Long Bay, baia a mezza luna, lunga 1 Km e mezzo, caratterizzata da sabbia rosa è, senz'altro, uno dei posti migliori dove fare surf!

Frenchman's Cove

Ad oriente dell'isola, il tratto che va da Orcabessa Bay e Porto Maria (citta portuaria, caratterizzata da una bella architettura coloniale) fino a Port Antonio, è un incantevole paradiso tropicale e luogo di villeggiatura di numerosi divi hollywoodiani.

Non potrete, di certo, perdervi la sosta sulla sabbia bianca delle due più belle spiagge della zona :

Frenchman’s Cove, divenuta famosa per essere stata il rifugio segreto di Marylin Monroe e del giovane Kennedy e che ha conservato  intatta tutta la sua bellezza selvaggia e la Blue Hole, più conosciuta come Blu Lagoon, dove  è stato girato il film Laguna Blu.

La leggenda vuole che la laguna sia senza fondo: si tratta di uno splendido  tratto di mare in cui il fondale sprofonda per oltre 65 metri, rendendo le sue acque di un blu intenso e cristallino!


Insomma ... tra spiagge, relax, palme, sports, fiumi, cascate, ritmi caraibici e frutta esotica non ci resta che Jamming in Jamaica, che ne dite??? :-)


Links: Paesi on line , reggae culture

Foto: Google immagini e Flickr

9108 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. beautiful greenery places!!!
  2. Wow, these pictures are just terrific, so so beautiful, I enjoyed them so much you have no idea!

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA