Viaggiare: lo spazio di una vacanza

Goblin Valley State Park

Scritto da LDN - 100viaggi • Mercoledì, 18 febbraio 2009 • Categoria: Stati Uniti



Per chi ha la fortuna di recarsi nello stato dello Utah negli USA, non deve considerarsi soddisfatto se non è riuscito a visitare la Goblin Valley State Park.
Qui la natura, a colpi di acqua e vento, ha scolpito nella roccia forme dall'aspetto fantastico e assolutamente unico e straordinario.


Stiamo parlando di stranissime sculture naturali che hanno le sembianze di funghi (o folletti - Goblyn per l'appunto), trasformando il panorama in un'ambientazione surreale che non può far altro che ispirare l'immaginazione.
Le numerose insenature e la varietà delle forme offrono occasioni illimitate per camminate di pochi minuti o per lunghe escursioni.

Qualsiasi sia la vostra scelta vale il tempo che si vorrà trascorrere; meglio se si dedicano almeno un paio d'ore all'interno di un forzato quanto ipotetico tragitto tra lo stato dell'Arizona e dello Utah.

Lungo la strada, ci sono delle straordinarie viste sul San Rafael e il Reef Henry Montagne, due incredibili manifestazioni forza della natura.



Il Goblin Valley State Park è il vero paradiso per i fotografi.
Soggetti assolutamente straordinari grazie alla particolarità della luce dello Utah e il colore delle pietre della Goblin Valley.


Se poi voleste, la Goblin Valley offre anche uno spaccato archeologico di particolare rilievo, grazie alla presenza di scomparse tribù indigene e i resti delle avventurose colonizzazioni al tempo del Farwest.
La leggenda racconta che la Goblin valley fu scoperta ufficialmente da parte del mondo occidentale grazie ad un allevatore americano che, alla ricerca del proprio bestiamo scomparso, si ritrovò in questo incredibile paradiso naturale.


Successivamente, verso la fine del 1920, Arthur Chaffin, proprietario della Hite Ferry che forniva un servizio di trasporti sul fiume Colorado, mentre cercava percorsi alternativi tra Green River e Cainsville, casualmente scoprì la Goblin Valley.
Chaffin vi tornò nel 1949, passandoci moltissimi giorni, fotografando e portando al grande pubblico questa straordinaria opera naturale.


Goblin Valley State Park si trova nella contea di Emery tra le città di Green River e Hanksville.

Il Parco si sviluppa per oltre 3.600 acri e accoglie anche il turismo da campeggio grazie alle innumerevoli strutture sparse che consentono un comodo pernottamento.
C'e' solo un'avvertenza, qualora decideste un giorno di recarvi nella Goblin valley.
Il pericolo di improvvise inondazioni. Avvertenza valida per il vero per l'intero stato dello Utah e in parecchie zone dell'Arizona. Infatti, questi territori, aridi per definizione, sono spesso oggetto di fortissimi acquazoni che non vengono assorbiti dal terreno arido e dalla conformazione geologica particolare. Quindi, se la vostra scelta fosse quella di recarvi in tenda, sappiate del "Warning" che comunque troverete chiaramente ripetuto in varie forme e modalità.


Detto questo, il Goblin Valley State Park è un meraviglia della natura che vi lascerà esterefatti e vi segnerà per tutta la vita.

Link: Goblin Valley State Park
Foto by pspechtenhauser
6049 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA