CONDIVIDI

Oggi proponiamo una visita particolare, ad un villaggio molto caratteristico in cui non solo gli adulti possono trovare un interesse di visita ma anche i bambini potranno essere attivamente coinvolti. Siamo in Olanda e la località si chiama Zaanse Shans. Andiamo dunque a conoscere questo posto assolutamente affascinante.

Cos’è lo Zaanse Shans

Tutti sappiamo bene come l’Olanda sia una Nazione al di sotto del livello del mare. Gli olandesi hanno combattuto duramente per strappare terra dall’invasione dell’acqua. Un tempo buona parte del territorio olandese era un acquitrino mentre oggi è terreno fertile e abitato. Come hanno fatto gli olandesi a ottenere questo? Il segreto è la costruzione dei Mulini a Vento.

Noi siamo abituati a considerare i mulini come funzionali a produzioni, in particolare per la
molitura del grano ottenendo farina, ad esempio, o per altre funzioni comunque produttive.

In Olanda i Mulini a Vento (che in questa Nazione non manca mai), sono stati utilizzati da
sempre soprattutto per azionare pompe al fine di drenare l’acqua che invadeva il territorio. In questo modo gli olandesi hanno recuperato vaste porzioni di terra dalle aree dove c’era solo acqua.

Zaanse Shans è, quindi, un villaggio a poca distanza da Amsterdam, solo una ventina di
chilometri a nord est di questa grande città, lungo il fiume Zaan. Qui trovi, tra l’altro, sei mulini a vento alcuni dei quali ancora in funzione e attorniati da una quarantina di case di cui parleremo più avanti.

Facile arrivarci in diversi modi. Supponiamo che arrivi ad Amsterdam con l’aereo. Dall’Aeroporto di Amsterdam Schipol, accedi facilmente alla città dove puoi trovare sistemazione.

Da Amsterdam puoi utilizzare il treno, l’autobus, noleggiare un’auto oppure sportivamente noleggiare una bicicletta e fare una piacevole pedalata fino alla tua meta, approfittando della fitta rete di piste ciclopedonali di cui tutta l’Olanda è ricca.

Cosa vedere a Zaanse Shans

Dobbiamo subito dire che Zaanse Shans è un villaggio ricostruito, non originale, al fine di
mantenere la storia, le tradizioni, la memoria del passato di questa zona dell’Olanda. Tutto
risale, infatti, alllo sviluppo della regione, lo Zaandam, nel XVIII secolo.

Si potrebbe essere indotti in errore considerando lo Zaanse Shans una sorta di parco
divertimenti cosa che assolutamente non è. Gli abitanti del villaggio vivono negli antichi edifici ricostruiti e svolgono diverse attività cui puoi assistere attraverso molteplici dimostrazioni.

Ecco, quindi, che puoi assistere alla produzione di formaggi oppure dei caratteristici zoccoli olandesi, un’icona dell’Olanda. Passeggiando vedi molte botteghe, negozi e casette che si affacciano sui canali. Prati verdi e fiori allietano lo sguardo e lo spirito ma sono i Mulini a Vento a catalizzare l’attenzione.

Sono visitabili ed è emozionante trovarsi all’interno di un antico mulino ancora in funzione.
Abbiamo detto che è possibile assistere a dimostrazioni di svolgimento di antichi mestieri,
conoscere l’Olanda nella sua essenzialità.

Interessante anche per i bambini la possibilità di noleggiare biciclette oppure una barca per vedere il luogo dai canali o più comodamente prendere un battello. Bellissimo passeggiare lungo i percorsi segnalati.

E’ presente per i bambini un parco giochi ma poi non deve mancare la visita al Museo dove i bambini si possono impegnare nella realizzazione di una loro barretta di cioccolato mentre i genitori possono dedicarsi ad acquisire maggiori informazioni di carattere culturale.

Per visitare lo Zaanse Shans si consiglia l’acquisto dell’apposita Card che permette l’accesso a minore costo ad alcune attrazioni e sconti nei vari negozi. L’ingresso allo Zaanse Shans è tuttavia gratuito, solo per accedere alla visita dei mulini a vento al loro interno, al museo e poco altro è richiesto l’acquisto di un biglietto il cui costo si riduce sensibilmente grazie alla Card.