Cosa è Neuschwanstein Schloss? Semplicemente, un castello situato a pochi chilometri da Monaco di Baviera in Germania con un sacco di sorprese…
Turismo Baviera, non solo Oktoberfest
Ti proponiamo una visita turistica ad un luogo assolutamente da favola nel vero senso della parola, a pochissima distanza da Monaco di Baviera. Questa città, nota in tutto il mondo non solo per essere la capitale della Baviera in Germania ma anche per la celebre Oktoberfest, è interessante da vedere, con le sue tipiche case in stile nordico con le travi a vista tipiche di questa Regione. E’ facile arrivare a Monaco dall’Italia e non dista poi molto da Bolzano e la città merita certamente una visita, sia in occasione dell’OKtoberfest dove potrai gustare centinaia di tipi di birra sia in qualunque altro periodo dell’anno. Pochi chilometri oltre Monaco sorge un castello che senza tema di smentita può essere definito il più fiabesco del mondo: il castello di Neuschwanstein. Questo castello sorge su un’altura, immerso nel verde stupendo della Baviera e ad esso si è ispirato Walt Disney per disegnare il castello de “La Bella Addormentata nel bosco”, castello che è, poi, diventato lo stemma della Disney che ritrovi in tutti i film e i cartoni di questa casa di produzione. La bellezza del disegno di Disney, però, non riesce a superare la bellezza del castello originale.
Il castello di Neuschwanstein sorge su una altura a 965 metri sul livello del mare, voluto dalla fervida e fantasiosa mente di Ludovico II che desideroso di distaccarsi dalla realtà del presente volle un luogo da fiaba in cui risiedere. Attualmente il castello è visitato da circa un milione e mezzo di persone ogni anno, con punte di 6000 persone al giorno.
Cosa vedere nel Castello
Ludovico II affidò, curiosamente, la costruzione di questo castello a scenografi teatrali invece che ad architetti e la costruzione iniziò solo nel 1869 per protrarsi per diversi anni. Non si tratta, quindi di un castello medievale sebbene ne possegga tutte le caratteristiche. Il Re voleva un luogo di silenzio e solitudine ma solo sette giorni dopo la sua morte, a dispetto delle caratteristiche di tranquillità e silenzio volute dal monarca, il castello venne aperto alle visite del pubblico. Durante la vita del Re il castello ospitava spesso il famoso musicista Richard Wagner che qui intratteneva il Re con le sue opere e, pare, nello stesso castello abbia trovato ispirazione per alcune sue composizioni. Oggi il pubblico si può immergere in questo luogo incantato attraverso le visite guidate al suo interno.
La sala dei Cantori
Si entra in una sala decorata con scene tratte dal Parsifal e dalle storie di Lohengrin, una sala che occupa quasi interamente il quarto piano del castello ed è la più grande presente in questa costruzione. Venne costruita seguendo tutti i dettami che possono caratterizzare una sala medievale pur senza esserlo.
La Sala del Trono
Il Castello di Neuschwanstein fu un luogo di ritiro personale di Ludovico II, non ebbe mai un ruolo di residenza di rappresentanza reale, tuttavia il Re volle una sala del Trono, probabilmente per continuare a sentirsi il Re anche nella solitudine di questo ritiro. La contraddizione di questa sala è che è la Sala del Trono il quale, però, non venne mai realizzato. Ammirevole, però, il pavimento che venne realizzato con più di due milioni di tasselli a formare un enorme mosaico e illuminato da un candelabro a 96 candele.
Certamente da visitare anche la Stanza del Re, decorata con scene tratte dall’opera Tristano e Isotta, con il letto in stile neogotico sormontato da una complessa struttura a guglie. Il colore dominante in questa stanza è il Blu, il colore della Baviera. Il castello merita certamente una visita ma ancora di più la merita per il contesto in cui è collocato e per l’inimmaginabile bellezza della sua costruzione.