CONDIVIDI

Se vuoi visitare Barcellona, non c’è bisogno che tu abbia un grande budget. Infatti questa città offre moltissime bellezze completamente gratuite. Ecco per te alcune idee per visitare Barcellona spendendo solo pochi euro.

Se poi questi suggerimenti non ti dovessero bastare, ti consigliamo di dare un’occhiata su Vacationem.com, un sito ricco di informazioni e curiosità su Barcellona.

Scopri la città a piedi

Barcellona è una grande città, ma ha la dimensione perfetta per essere scoperta a piedi. Trascorri una giornata lontano dai mezzi pubblici e dai bus turistici e prenditi il tuo tempo per passeggiare e fermarti mangiare qualcosa in alcuni degli ottimi ristoranti e locali della città. Se sei in vena di visitare alcuni degli edifici e dei parchi più più belli, ti consigliamo di vedere tutto quello che hanno da offrire il Parc de la Ciutadella così come il Parc de Joan Miró e il castello di Montjuïc. Poi c’è anche un Barcellona che non troverai nelle guide. Evita i percorsi conosciuti e dirigiti verso Horta, scopri il fascino del quartiere di Sant Andreu, inoltrati nelle strade meno conosciute dell’Eixample e ammira panorami mozzafiato.

Se le tue gambe sono più allenate dei tuoi piedi, puoi anche vedere la città in bicicletta. Tra le numerose piste ciclabili in giro per la città, ce ne sono alcune che passano nelle aree più turistiche della città in modo da poter ammirare Barcellona mentre pedali

Esplora Gaudí e il modernismo

Senza dubbio, una delle principali attrazioni di Barcellona per i turisti (così come per coloro che vivono qui) è l’architettura modernista della città e le opere di Antoni Gaudí in particolare. Camminando intorno a te incontrerai vari esempi dell’opera di Gaudí in tutta la città, siano essi edifici civili o religiosi. Le opere più famose di Gaudì a Barcellona sono la Sagrada Família, impressionante sia fuori che dentro; il Park Güell, un giardino che sembra uscito dalle favole; e La Pedrera, un palazzo pensato per offrire appartamenti di lusso. Se poi sei proprio un appassionato di architettura e non vuoi perdere l’occasione di visitare altri edifici di Gaudí che a volte occupano uno spazio minore nelle guide turistiche, hai solo l’imbarazzo della scelta: Palau Güell, Casa Batlló, Torre Bellesguard, Casa Vicens e (se hai tempo di fare un giro un po’ fuori Barcellona) la cripta della Colònia Güell, a Santa Coloma de Cervelló.

Ma Gaudí non fu l’unico architetto modernista a lasciare il segno a Barcellona. Meritano una visita anche Casa Amatller e il Palau de la Música Catalana, opere di Puig I Cadafalch; la Casa Lleó Morera, progettata da Domènech i Muntaner; e Casa de les Terrades.

Sali sul magico Montjuïc

La montagna di Montjuïc è il luogo perfetto per una passeggiata alla ricerca di viste fantastiche. Ci vuole un po’ di fatica per arrivare fin lassù, ma non lasciarti scoraggiare… ne vale veramente la pena e, inoltre, troverai un po’ meno turisti. A parte l’ambiente naturale e le viste spettacolari, potrai ammirare edifici dei Giochi Olimpici del 1992, tra cui il Palau Sant Jordi e la torre delle telecomunicazioni progettata da Santiago Calatrava. Se ti senti pieno di energie e arrivi in cima alla collina, puoi dare un’occhiata allo stadio olimpico e ai giardini botanici. Plaça Espanya, ai piedi del Montjuïc, è il punto di accesso più comune alla montagna. Inoltre qui è anche possibile visitare il Pavelló Mies van der Rohe e il centro culturale CaixaForum.

Salendo la montagna potrai passeggiare per i giardini Laribal, progettati dall’architetto paesaggista francese Jean-Claude Nicolas Forestier; visitare il vivaio Tres Pins, dove vengono coltivate piante per giardini e parchi della città; e fermarti a riposare ai piedi della statua in bronzo di Dante Alighieri…..

Barcellona è una città fantastica, in grado di darti emozioni incredibili…. anche a basso costo!