Avete mai sentito parlare di Gatteo Mare? Si tratta di una località balneare, sita in Emilia Romagna, appartenente alla graziosa Riviera, che non ha nulla da invidiare ad altri paesi limitrofi. Anzi, nella sua grazia e delicatezza è una buona attrazione turistica per chi decide di trascorrere le vacanze qui.
Tra le prime cose che viene da suggerire di fare a Gatteo è quello di passeggiare sul ponte Rubicone: forse perché è un tratto stradale legato alla storia d’Italia, visto che ospita una statua di bronzo dedicata a Giulio Cesare. E ovviamente dopo la passeggiata è doverosa una capatina all’oasi marina costiera, in cui le attrazioni balneari di certo non mancano.
Gatteo mare: quando e cosa vedere
Sorge spontaneo consigliare di andare a visitare il paese della riviera Romagnola durante il periodo estivo, per godere appieno degli intrattenimenti balneari. Tuttavia per vivere l’atmosfera rilassante che tutti cerchiamo dopo un periodo di stress e di lavoro, magari, si potrebbe andare durante le prime settimane di settembre, o a ridosso di giugno: manca la calca di villeggianti e le strade saranno tutte per noi invitandoci a comprare souvenir e granite fresche.
Viene però da sé dire che Gatteo Mare è sì una meta di relax, ma per le attrattive turistiche che la rappresentano, bisogna piuttosto viverla come luogo di divertimento, dal momento che le spiagge pullulano di animazione. Senza contare che la sera si vive la movida della riviera per i più grandi, e giostre e spettacoli per i piccini. Perché a volte ridere e sfrenarsi conta molto di più di rilassarsi.
Comunque, per chi volesse trascorrere anche solo un weekend in un Hotel a Gatteo Mare si consiglia di prenotare la permanenza in uno degli Hotel della catena Gobbi, perché solo così, l’esperienza di dormire in zona saprà essere davvero sensazionale.
Perché visitare Gatteo Mare
Gatteo a Mare è un piccolo paese che si contraddistingue per le feste e gli eventi che vengono organizzati e che coinvolgono grandi e piccini. Oltra al divertimento e al classico movimento della Riviera, Gatteo può essere anche considerata nel complesso un posticino tranquillo, ideale sia per i giovani che per le famiglie, si appresta ad essere pulito e le spiagge sono organizzate in maniera eccelsa.
La località marina dista appena 10 km dal paese storico, che quindi si raggiunge con facilità o in auto o sfruttando i mezzi di trasporto. E tra l’altro è un paese davvero curioso poiché tra le tante bellezze ospita un maestoso castello malatestiano, oltre alla straordinarietà architettonica di altri edifici.
Epocale e immancabilmente da visitare è la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire, che risale al 1200 circa, affiancata dall’Oratorio di San Rocco (1484), che incanta per i suoi affreschi sensazionali
Quali paesi circondano Gatteo Mare
Non distano poi molto paesi come: Cesenatico (5Km) caratteristico per il porto-canale leonardesco, San Mauro Pascoli a soli 8Km (che diede i natali al poeta Giovanni Pascoli) e Milano Marittima. Senza considerare poi la costellazione di graziosi paesini, da cui è attorniata, nonché le molte ed epocali pievi che meritano a tutti i costi di essere visitate.
E già che ci siamo dedichiamo una giornata al divertimento visitando qualche parco di divertimento, tipo Mirabilandia distante solo 20 km, Fiabilandia a 25Km e l’Aquafan.