Ischia è una delle più belle mete turistiche del Sud Italia. Amata sia da chi è nato e cresciuto nel Bel Paese sia dai turisti stranieri, è caratterizzata da diversi luoghi che vale la pena scoprire. Per darti qualche dritta utile in vista del tuo prossimo viaggio, abbiamo selezionato 5 tappe imprescindibili per chi vuole apprezzare al meglio questa stupenda isola.
Castello Aragonese
Le imponenti linee del Castello Aragonese rappresentano senza dubbio uno dei simboli dell’isola di Ischia. Le prime testimonianze ufficiali in merito alla sua esistenza risalgono al 1441, quando Alfonso d’Aragona decise di trasformarlo in un fortino vero e proprio.
Per raggiungere il castello si può prendere come punto di riferimento il ponte che lo collega alla terraferma, ma anche un comodissimo ascensore.
Baia di Sorgeto
Quando si parla di panorami imperdibili a Ischia, è impossibile non citare la Baia di Sorgeto. Per raggiungerla, è necessario percorrere 234 gradini. Si tratta di uno sforzo fisico che vale davvero, dal momento che quello che si scopre all’arrivo è uno spettacolo unico nel suo genere. Il panorama di questa meravigliosa baia ischitana si contraddistingue infatti per l’incontro tra l’acqua dolce delle sorgenti e quella del mare. Questo meraviglioso matrimonio naturale è alla base della creazione di vere e proprie vasche caratterizzate dalla presenza di acqua a diverse temperature.
Borgo di Sant’Angelo
Dagli anni ‘50 del secolo scorso ad oggi, il nome di Ischia si è fatto strada nell’elenco delle mete turistiche amate dal jet set di tutto il mondo. Se c’è un luogo che simboleggia questo lato elitario del turismo ischitano, questo è il Borgo di Sant’Angelo. Per raggiungerlo, si può prendere un autobus che parte da Ischia Porto. Il tempo di percorrenza corrisponde a un’ora circa.
Una volta arrivati al borgo, si viene senza dubbio colpiti dalle sue variopinte case, ma anche dalle viuzze strette e dai numerosi negozi di souvenir. Una caratteristica indubbia rispetto alle altre zone dell’isola è la tranquillità data dall’assenza di auto e altri veicoli a motore.
Chiesa del Soccorso
Quando si parla di luoghi iconici dell’isola di Ischia, è impossibile non citare la Chiesa del Soccorso. Situata in località Forio, si trova in una posizione a dir poco suggestiva a picco sul mare. Si tratta di un edificio molto semplice, contraddistinto dallo stile architettonico tipico dei Paesi del Mediterraneo. Da non perdere è anche il suggestivo sagrato che circonda la Chiesa.
Monte Epomeo
Mentre si cercano informazioni online sugli hotel Ischia, è utile documentarsi anche in merito alla salita sul Monte Epomeo, un’attività da non perdere quando si decide di passare qualche giorno sull’isola.
La cima del Monte Epomeo si trova a 789 metri sul livello del mare. Il bello di questa escursione è il fatto che risulta oggettivamente fantastica in estate e adatta anche alle altre stagioni dell’anno. Partendo da Piazza IV Novembre (località Fontana) la vetta del Monte Epomeo si raggiunge in circa un’ora di cammino.
Una volta arrivati sulla cima, è possibile godere di un panorama di impareggiabile bellezza. Nelle belle giornate, si riescono addirittura a scorgere le coste del Circeo. Questo luogo speciale è reso ancora più suggestivo dalla presenza del bellissimo eremo di San Nicola. Si tratta di un antico convento agostiniano che ha la particolarità di essere scavato nel tufo verde.
Ah, dopo questi consigli non possiamo che suggerire, una volta esplorata l’isola di Ischia, un giro a Procida e a Capri. Se si ha ulteriore tempo, ci si può concedere anche una puntata a Napoli.