CONDIVIDI
salento

Se quest’anno rimanete in Italia per le vostre vacanze, non potrete certamente fare a meno di scoprire il Salento in Puglia.

Dove trovare un appartamento per le vacanze nel Salento?

Quando ci si prepara per le vacanze non si può certamente fare a meno di organizzare al meglio ogni singola cosa: ad esempio, la ricerca dell’alloggio ricopre un ruolo importante, poiché ci consente di trascorrere giornate tranquille. Nel caso della Puglia, gli appartamenti in affitto ad agosto nel Salento li trovi qui e sono senz’altro proposte che possono fare al caso di tutte le tasche. Infatti, potrete trovare il classico appartamento con vista sul mare, come pure quelle collocate verso l’entroterra, che sono senz’altro un po’ più economiche.

Potrete pure mettervi alla ricerca di una dimora dotata di piscina che, così, pure se è distante dal mare potrà offrire tanto divertimento e relax. Se, poi, viaggiate con il vostro amico a quattro zampe, vi suggeriamo di informarvi correttamente, per evitare qualunque sorpresa sgradevole.

Controllate attentamente che il vostro cagnolino possa essere ospitato ed accolto nella residenza che avete scelto in Puglia, nel Salento. In questa maniera, sarete certi di poter riservare la terrazza o il giardino al vostro animale, così che anche lui possa divertirsi.

Le spiagge da non perdere durante la vacanza

Una volta individuato il giusto alloggio per la propria permanenza al mare in Puglia, sarete pronti a realizzare una vera e propria “Road map”. La prima spiaggia che vi suggeriamo di esplorare è di Pescoluse: quest’area nota anche come Maldive del Salento, offre un mare incredibilmente cristallino ed una distesa di sabbia bianca in cui rilassarsi.

Un’altra spiaggia da non perdere è Punta Prosciutto, a Porto Cesareo: anche qui troverete sabbia fine e bianca ed acqua trasparente. Questo paesaggio, inoltre, è avvolto da vegetazione tipica della macchia mediterranea. Restando a Porto Cesareo, vi suggeriamo anche di andare a vedere Baia di Torre Lapillo. Questo luogo custodisce anche una splendida barriera corallina che vi consentirà di fare delle belle nuotate o snorkeling.

Anche Porto Selvaggio a Nardò potrebbe essere un’altra delle destinazioni che potrebbe conquistarvi. Un altro luogo affascinante è la piscina naturale nota con il nome di La Poesia: questa località posta a Lecce, a Roca Vecchia è davvero molto bella e soprattutto vi consentirà di tuffarvi (se concesso). Infine, citiamo un altro posto splendido che è ideale soprattutto per chi ama tuffarsi e sa nuotare: Acquaviva di Marittima, in provincia di Lecce, è una piccola perla da visitare che è circondata da scogliera e vegetazione.

Le più belle città da vedere in Salento

Parliamo poi delle città, perché la vacanza in Puglia non è per forza solo mare: in questa destinazione, difatti, è possibile scoprire anche tante altre città. Iniziamo parlando di Lecce, la città più importante della penisola salentina. Qui in questo luogo potrete osservare le chiese e gli edifici realizzati con il tipico stile barocco, risalente al ‘600.

Non dimenticatevi, però, di andare a vedere il monastero degli Olivetani: si tratta di un ex convento che al momento è sede della facoltà dei Beni Culturali dell’Università del Salento. Otranto è un’altra di quelle città che vi suggeriamo di aggiungere alla vostra lista: oltre ad essere la località situata più ad est in Italia, è anche molto interessante per i segni dei passaggi di popolazioni bizantine, greche ed aragonesi.

Potrete notare quanto abbiamo appena detto andando a vedere il castello Aragonese e la chiesetta di San Pietro! Un luogo affascinante da vedere durante le vacanze in Salento è il bordo di Presicce: proprio qui si trova una piccola città sotterranea, dove è possibile ammirare gli antichi frantoi usati per secoli per la produzione dell’oro verde cioè l’olio extravergine di oliva.  Ora non vi resta che prenotare la vostra vacanza in Puglia per partire subito alla scoperta del Salento!