Tutte le coppie, prima o poi, hanno bisogno di ritagliarsi qualche giorno di relax, un week end romantico per lasciare da parte le tensioni della vita quotidiana e per ritrovare la passione. Sono tante le mete che si possono prendere in considerazione. Nel momento in cui si punta a non allontanarsi troppo da casa, un’ottima idea è quella del Trentino. Questa terra, infatti, è un florilegio di mete interessanti sia dal punto di vista paesaggistico, sia per quel che concerne l’aspetto culturale. Basta davvero poco per trovare offerte vantaggiose per le vacanze Trentino: grazie a siti come Ignas.com, tour operator con proposte per tutte le stagioni, è questione di secondi.
Questa realtà, che ha iniziato la sua storia nel lontano 1997, offre pacchetti vacanze in tutta Italia – sia al mare, sia in montagna – permettendo di scoprire le meraviglie della nostra penisola in ogni momento dell’anno. Grazie a partner selezionati, è in grado di soddisfare le esigenze di flessibilità e qualità tipiche di chi viaggia.
Torniamo ora alla destinazione a cui è dedicato questo articolo! Quali sono le mete imprescindibili per un week end romantico in Trentino? Scopriamo qualche consiglio nelle prossime righe di questo articolo.
Sarche
Sarche e i suoi dintorni rappresentano una meta fondamentale nel momento in cui si parla di idee per un week end romantico a Torino. Questa località, infatti, è celebre per la presenza del cosiddetto Castel Toblino. Questa suggestiva rocca, risalente al XVI secolo, è un maniero imponente e meraviglioso attorno al quale aleggiano diverse leggende, alcune delle quali oggettivamente sinistre.
Ala
Parliamoci chiaro: nel momento in cui si punta a passare un week end romantico – soprattutto in una terra come il Trentino – non si può fare a meno di coccolare il palato. Chi vuole vivere momenti all’insegna della scoperta della ricchezza enogastronomica di questa terra, non può non prendere in considerazione qualche giorno ad Ala. Questa località è famosa anche dal punto di vista storico. Ai tempi del primo conflitto mondiale, infatti, era la zona di confine tra l’Italia e l’impero austro-ungarico.
Come già detto, però, chi vuole apprezzarla oggi come oggi non può fare a meno di dedicarsi ai piaceri della gola! Tra rifugi dove è possibile gustare bruschette deliziose e ristoranti che, invece, servono piatti tipici come il gulash alla tirolese, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
San Lorenzo Dorsino
Il Trentino è una terra ricca di luoghi meravigliosi per chi vuole trascorrere qualche giorno di relax con il partner. Tra questi è possibile chiamare in causa il borgo di San Lorenzo Dorsino. Frutto dell’unione di sette antiche ville ai piedi delle Dolomiti del Brenta, è noto anche per la presenza delle Terme di Comano. Non c’è che dire: si tratta della meta perfetta per rilassarsi, dare una svolta al benessere e scoprire lo straordinario patrimonio culturale di questa terra.
Andalo
Proseguendo con l’elenco delle mete da prendere in considerazione nel momento in cui si parla di dove andare a fare un week end romantico, un doveroso cenno va dedicato ad Andalo. Poco lontano dal Parco Adamello-Brenta, questo delizioso centro urbano è una località amatissima sia da chi si reca in Trentino per turismo invernale sia da chi, invece, frequenta la zona in estate.
Meta perfetta per chi ama sciare, si contraddistingue anche per la presenza di bellezze suggestive come il Lago di Andalo, uno specchio d’acqua di origine carsica da diverso tempo al centro dell’interesse dei geologi. Per chi se lo vuole godere non da studioso, esiste un meraviglioso percorso pedonale di circa 2,5 km.
Bolzano
Bolzano è un’altra meta molto interessante per chi vuole trascorrere un week end romantico in Trentino. Tra i luoghi da non perdere nel momento in cui la si visita è possibile citare la centralissima Piazza Walther, che celebra il genio di uno dei poeti romantici più famosi della letteratura tedesca, ma anche il Duomo e il Palazzo Mercantile. Da non dimenticare è anche il Palais Campofranco. Tra le altre bellezze di Bolzano è possibile citare Piazza delle Erbe, sede del mercato della frutta e della verdura.