L’Africa è una terra splendida, ricca di bellezze naturalistiche e artistiche, di posti contraddistinti da identità culturali precise. La lista dei luoghi da visitare all’interno del “Continente Nero” è lunghissima e comprende perle come la Rift Valley etiopica, il Monte Kilimanjaro in Tanzania e le tante città imperiali di questa terra. C’è però una meta in particolare che attrae turisti da ogni parte del mondo, perché una delle più identificative di tutto il continente, un luogo che è un mix di culture e religioni, valorizzato da tradizioni antiche vive ancora oggi e da bellezze paesaggistiche mozzafiato: il Marocco.
Se avete dunque intenzione di visitare questo paese dalle mille sfaccettature siete nel posto giusto, perché nelle prossime righe andremo a svelarne le città da vedere, la natura da ammirare e le attività da non perdere.
Le città
Cominciamo questa guida con le città più importanti e caratteristiche del Marocco. Da questo punto di vista, non possiamo che aprire con Marrakech, meta turistica fra le più ambite. Questa città così rappresentativa non attrae però soltanto visitatori. La sua popolazione è infatti in costante crescita, merito di un settore industriale in continuo sviluppo, di un mercato in espansione e di un centro storico delizioso in cui scoprire il caratteristico Suq, il famoso mercato che si estende per tutte le viuzze del centro con bancarelle di ogni tipo, ma anche piccole piazze in cui poter assistere a lavorazioni di tipici prodotti di artigianato.
Un’altra città da visitare assolutamente è Casablanca, la capitale economica marocchina che si estende sulle coste occidentali del paese. La caratteristica principale di Casablanca è la sua grande somiglianza con le metropoli europee, privilegio di una città che si distingue per le sue costruzioni dall’area moderna. Visita obbligata poi al Rick’s Café Casablanca, locale ispirato all’omonimo bar reso celebre da Humphrey Bogart in uno dei lungometraggi più famosi tra quelli legati al gioco.
Altra tappa da non perdere è quella a Tangeri, la “città bianca” che deve il suo titolo al tipico colore di un’architettura che si affaccia su un mare stupendo, circondato da un attivissimo porto in cui si possono ammirare imbarcazioni di ogni tipo.
Fez è invece quella con l’atmosfera più “vintage”. All’interno della città, situata a qualche centinaio di chilometri da Marrakech, si respira infatti un’aria medievale figlia dei suoi tipici vicoletti e di quella che è forse l’attrazione principale: la Fés-el-Bali. Questa antica città muraria è infatti un luogo in cui è facile perdersi in mezzo alle molteplici moschee e monumenti. Una chicca per chiunque sia appassionato di arte e religione.
Cosa fare
Come anticipato, il Marocco è un paese che offre paesaggi meravigliosi. Fra tutti spicca certamente il deserto di Merzouga, la parte del Sahara che attraversa il Marocco e che è forse la più vicina all’idea di deserto che noi tutti abbiamo, con dune che raggiungono addirittura i 150 metri di altezza. Visitarlo è un’esperienza unica da poter affrontare in molti modi. Il giro sul cammello è forse il più autentico e caratteristico, ma non mancano le escursioni in veicoli di vario tipo.
Il Marocco è però un paese in grado di accontentare i gusti di tutti, soprattutto quando si parla di natura. Ecco che allora le montagne dell’Alto Atlante diventano un’attrazione irresistibile per chi ama perdersi ad ammirare scenari da sogno e per chi invece non vede l’ora di andare a sciare.
Non mancano poi spiagge da sogno, fra cui spiccano quelle che affacciano sul mare di Essaouri, meta imperdibile soprattutto per per chi è alla ricerca di una vita notturna movimentata intervallata da bagni diurni all’insegna del relax.
Infine, per i più avventurosi, una menzione d’onore spetta alle Gole di Dades, maestose ed evocative, adorate dagli scalatori più audaci ma anche da piloti da record. Il tutto con le kesbah, tradizionali forti diventati anche comodi alberghi, distribuite sul tutto il territorio. L’ennesima dimostrazione del valore di una paese dalle mille sfumature, una meta imperdibile per chiunque ami viaggiare.