Oggi come oggi, con un mondo del lavoro sempre più flessibile, è normalissimo trovarsi a cambiare città. Come ambientarsi in questi casi? Nelle prossime righe, abbiamo selezionato alcuni consigli utili al proposito.
Non aver paura di affrontare la solitudine
Affrontare nel migliore dei modi il trasferimento in una nuova città significa, per forza di cose, non aver paura della solitudine. Soprattutto all’inizio, infatti, è bene imparare a esplorare da soli il nuovo contesto urbano dove si abiterà.
In questa fase, una strategia molto utile prevede il fatto di passare anche più volte per lo stesso luogo. Con questo semplice stratagemma, si può familiarizzare meglio con il nuovo territorio con cui si ha a che fare, riuscendo via via a sentirlo meno estraneo.
Parla il più possibile la nuova lingua
Quando si parla di trasferimenti in una nuova città, quasi sempre si chiamano in causa situazioni in cui chi cambia domicilio si sposta all’estero. In questi frangenti i primi mesi possono rivelarsi molto difficili per via della lingua.
Essenziale a tal proposito è praticarla il più possibile, cercando di farlo in contesti che si trovano piacevoli. Giusto per fare un esempio, ricordiamo il caso del cinema e del teatro.
Ottimizza i tempi e i costi degli spostamenti
Soprattutto se ci si trasferisce da un piccolo centro urbano a una grande città, può rivelarsi molto difficile muoversi in maniera comoda. Soprattutto all’inizio, è facile avere dei problemi per quanto riguarda gli spostamenti tra casa e lavoro.
Nelle grandi città molto spesso si ha la necessità di viaggiare in comodità. Le scelte sono 2: o prendere i mezzi o utilizzare una piccola auto. Se hai un SUV o comunque una macchina molto grande, risulterà molto scomodo trovare parcheggio o barcamenarsi al meglio nel traffico. Il nostro consiglio è quello di prendere una piccola auto a noleggio, così da rendere più comodi gli spostamenti!
Partecipa agli eventi
Gli eventi sono delle straordinarie occasioni per conoscere delle persone nuove. Cerca un ambito che ti interessa particolarmente – p.e. i locali di un determinato tema o le opere di uno specifico artista – e partecipa a tutti gli eventi connessi. Per trovare gli appuntamenti basta un click sui social.
Sfrutta i gruppi social
Al di là degli eventi, esistono tantissimi gruppi locali sui social network, soprattutto su Facebook. Iscriversi può rivelarsi un’ottima idea non solo per conoscere nuove persone, ma anche per rimanere sul pezzo in merito alle normative locali e alle novità relative alla circolazione.
Sorridi il più possibile
Trasferirsi in una nuova città significa, in molti casi, ricominciare da zero o quasi per quanto riguarda i rapporti sociali. Fondamentale quindi è palesare un atteggiamento di apertura e buona disposizione. Da un semplice sorriso al bar può nascere un’amicizia speciale!
Fai sport all’aperto
Un altro consiglio per ambientarsi al meglio in una nuova città prevede il fatto di fare sport all’aperto. Negli spazi urbani vengono infatti organizzate diverse occasioni di interazione all’insegna del movimento fisico.
Sfruttando soprattutto i social, le persone si incontrano per correre, fare joga, meditare. Partecipare a questi momenti può rivelarsi utile sia per conoscere nuove persone, sia per rimanere in salute. Soprattutto all’inizio della propria permanenza, in questo modo si riesce anche a familiarizzare meglio con il nuovo contesto urbano.
Fai tante foto
Rimanendo sul tema della familiarità con i nuovi luoghi con cui si ha a che fare, ricordiamo che può rivelarsi molto utile il fatto di scattare foto agli angoli che si ritengono più interessanti. Sia mai che da un semplice stratagemma per sentirsi a casa in una nuova città non possa nascere un interessante progetto di narrazione social!