X

Consigli pratici per muoversi a Roma

Per poter raggiungere la città di Roma dall’aeroporto di Fiumicino, la soluzione migliore è senza dubbio quella di optare per un servizio come Rome airport transfer. Perché dover attendere ore tra treni e pullman, quando la soluzione più comoda è a portata di app sul vostro smartphone? I servizi di transfer privati permettono di raggiungere la destinazione prescelta in modo semplice, rapido e soprattutto decisamente comodo. Si tratta di un servizio di notevole qualità, che può rappresentare la scelta più adatta non solo per i singoli, ma anche per gruppi di persone che devono raggiungere la capitale. Rispetto ai mezzi pubblici, inoltre, c’è da dire come i transfer privati rappresentano la soluzione più pratica, visto che si raggiunge direttamente l’hotel o la struttura ricettiva in cui soggiornerete nella capitale.

Usare la metro

Non c’è dubbio che la metropolitana rappresenta il sistema più adatto per potersi spostare in tutta la città. Si tratta di un mezzo estremamente veloce, che si muove sotto il livello del terreno. Un sistema decisamente utile per evitare tutto il traffico che caratterizza il capoluogo laziale. Proprio per questo motivo, capita spesso di dispensare un consiglio, ovvero quello di cercare di usare di meno i bus, in modo particolare nel corso delle ore di punta.

I bus a Roma

Si tratta di un mezzo di trasporto pubblico, ma non è sempre così conveniente come si potrebbe credere. Anzi, se la metro rappresenta l’opzione principale, il bus passa in seconda fila, perché inevitabilmente deve avere a che fare con l’usuale e imponente traffico che caratterizza la città di Roma.

Di conseguenza, è facile notare numerosi ritardi nella tabella degli orari dei pullman, in modo particolare nelle ore di punta. Nelle ore notturne, invece, il servizio di trasporti romano è molto efficiente, sfruttando pure le linee del Nitbus, che rappresentano un’ottima soluzione negli orari in cui le metropolitane non sono attive e si vuole evitare di prendere il taxi.

Sono essenzialmente tre le tipologie da prendere in considerazione. Ci sono i bus che fanno parte della linea urbana, che è attiva dalle cinque del mattino fino alla mezzanotte. Poi ci sono i bus delle linee Express, che funzionano in modo molto più rapido perché devono affrontare un minor numero di fermate. Infine, troviamo le linee notturne, che sono attive nell’orario che va dalla mezzanotte fino alle cinque del mattino.

Il filobus e i tram

Interessante notare come nella capitale ci siano solamente due linee del filobus, ovvero la 90 e la 74. Stando a quanto è riportato da numerosi organi di stampa, in futuro tali linee potrebbero raddoppiare. Ad ogni modo, il consiglio migliore è quello di non usare il filobus per spostarvi a Roma, anche perché non raggiungono le varie zone della città in modo capillare. Insomma, consideratela un’ultima spiaggia se non proprio non siete riusciti a prendere la metro.

A Roma, esattamente come a Milano, ci sono anche i tram. In questo caso, però, le differenze con il capoluogo meneghino sono diverse. L’estensione delle linee dei tram a Roma è notevolmente limitata, visto che ci sono solamente sei linee. Di conseguenza, anche in questo caso il suggerimento più idoneo che merita di essere seguito è quello di utilizzare sempre e comunque la metro come prima opzione per ogni spostamento entro i confini cittadini, quando non potete muovervi a piedi per le vie di Roma.

Redazione:
Related Post