CONDIVIDI

Parigi è fantastica e lo è lasciarsi coinvolgere dalla sua atmosfera romantica. La Capitale francese, però, rischia di offuscare la bellezza di tanti altri luoghi, polarizzando l’attenzione turistica. Oggi ti parliamo di Rennes, la porta e capoluogo della Bretagna, una regione meravigliosa che devi vedere.

Come arrivare e com’é Rennes

Rennes si trova a nord ovest di Parigi ed è dotata di un aeroporto con collegamenti internazionali. E’ possibile, quindi, arrivare a Rennes direttamente con voli di linea dall’Italia.

Anche per questo motivo, la città di Rennes è considerabile il naturale punto di partenza per visitare la bellissima regione francese della Bretagna. Se ti trovi a Parigi, puoi arrivare a Rennes con l’auto oppure anche in treno, con circa tre ore di viaggio.

Ti troverai in una città vivace, piena di giovani, quindi di vita. Rennes è sede di un’antica Università e questo attrae moltissimi giovani che trovi per strada o in uno dei tantissimi locali pubblici, bar e ristorantini soprattutto.

Il Centro Storico, come quasi sempre è, presenta le principali attrattive cittadine ma le sue dimensioni contenute fanno sì che lo si  possa visitare a piedi oppure in bici, magari affittando un  “Velò” e quindi anche risparmiando tempo, vedendo più cose se hai tempo limitato.

Cenni storici

Rennes, come pure il resto della  Bretagna, anticamente era abitata dal famoso popolo dei celti che a lungo combatterono e aspramente contro i conquistatori Romani prima di essere piegati, sconfitti dal potente esercito dell’Impero.

Dopo i Romani Rennes venne conquistata dai Franchi nel 658 d.C. che non portarono progresso e felicità, al contrario Rennes visse diverse vicissitudini.

Un terribile incendio  nel 1720 mostrò una grande devastazione della città  che venne quasi totalmente distrutta. Rennes venne quindi ricostruita ma solo il XX secolo portò nuovamente ad un suo sviluppo.

Cosa Vedere a Rennes

Prima di darti una precisa meta nella visita della città, ti suggeriamo di passeggiare semplicemente nel suo centro storico. Scoprirai una piccola meraviglia della città: le meravigliose ed affascinanti nonchè colorate case a graticcio.

Molte di queste hanno secoli sulle spalle, risalendo addirittura al XV secolo. Questo grazie a quello che potrebbe quasi apparire come  un miracolo. Il Centro storico di Rennes, infatti, venne risparmiato dai devastanti bombardamenti della seconda guerra  mondiale, a differenza della maggior parte delle altre località della Bretagna.

Sembra, però, che il fuoco debba sempre accompagnarsi in qualche modo alla storia della città. Passeggiando per le vie del centro, arrivi al cospetto del Palais du Parlement, un edificio risalente al XVIII secolo, magnifico ma rricostruito quasi interamente dopo un furioso incendio che nel 1994 lo distrusse quasi completamente.

Questo antico Palazzo oggi è sede della Corte d’Appello ed è visitabile seppure solo su prenotazione. Non è molto distante la Cattedrale di Saint Pierre e ti invitiamo a fare quattro passi per raggiungerla e visitarla.

Cattedrale di Saint Pierre e Parco Thabor

La Cattedrale di Saint Pierre ti stupirà per la sua maestosità. E’ un edificio davvero stupefacente per la sua architettura ma ancora di più per il suo interno.

L’interno di questo edificio religioso è riccamente decorato e potrai seguire la sua tormentata storia di distruzioni e ricostruzioni avvenute nei secoli.

Ancora poco distante trovi il Parco Thabor, ritenuto uno dei più belli di tutta la Francia. Qui trovi aree trattate come giardino all’inglese e altre come giardino alla francese ma trovi anche una zona coltivata ad aranceto. I bambini adoreranno divertirsi in questo polmone verde cittadino di Rennes.

Ancora, ti consigliamo la visita al mercato “des Lices”.  Si tratta di un mercato che si tiene tutti i sabati in Place de Lices ed è uno dei più belli tra i mercati francesi, colori e sapori che accompagnano la tua visita in questa bellissima città e zona di Francia.