CONDIVIDI
Visitare Poitiers: cosa vedere e luoghi di interesse

Poitiers si trova nella Francia centrale ed è conosciuta soprattutto per il particolare pregio delle sue ceramiche realizzate dagli artigiani cittadini. La tradizione della ceramica affonda le sue radici nel lontano passato della città e la loro finezza la raffinatezza dei disegni ne hanno fatto un prodotto apprezzato ed usato anche dai Reali di Francia. Il motto della città è Sainte, saine et savante (Santa, sana e sapiente).

Dove si trova Poitiers

Con i suoi 91.345 abitanti, Poitiers è una città della nuova Aquitania, sul fiume Clain. Ha una bella posizione tra il Massiccio centrale francese e il Massiccio Armoricano, alle soglie del Poitou, il punto di passaggio appena elevato che rappresenta il transito dalla regione montana centrale di Francia al bacino parigino.

 

La posizione di Poitiers è interessante per la rotta commerciale e militare che attraversa questa città. Poitiers si trova in una posizione leggermente elevata che la fa apparire come se sorgesse su un promontorio collegato all’altopiano circostante.

 

Antichi fossati risalenti all’epoca romana tagliano il passaggio tra Poitiers e il bacino parigino, costruiti appositamente per controllare il passaggio e isolare la città dal territorio circostante.

Il passato di Poitiers

La posizione di Poitiers ne faceva un luogo facilmente difendibile e per questo la sua sorte fu di essere mantenuta dove si trovava al contrario di quanto accadde in altre città.

 

Il vasto spazio disponibile in epoca medievale favorì l’allevamento di bestiame e poi la coltivazione di orti e vigne che diede maggiore sviluppo ed importanza alla città. Poitiers esisteva già all’epoca di Cesare come oppidium celtico chiamato Lemonum dal gallico Lemo (Olmo).

 

Alte e forti mura furono costruite intorno alla città nel II secolo dopo che i Romani nel secolo precedente dotarono la città di acquedotti, arene e terme, portandola in posizione di primo piano e diventando anche la capitale dell’Aquitania.

 

Sant’Ilario evangelizzò la città nel IV secolo dando vita alla costruzione del Battistero di San Giovanni tuttora ammirabile.

Il progresso della città

Un importante progresso per Poitiers fu dato dalla Duchessa Eleonora d’Aquitania, contessa di Poitiers e Regina d’Inghilterra che fece costruire nuove mura difensive lunghe in totale quasi 6 Km e diede alla città una Carta Comunale nel 1199.

 

La Duchessa fece anche costruire un mercato e compì importanti lavori al Palazzo di giustizia anche chiamato Palazzo dei conti-Duchi. Oggi molti pellegrini, percorrendo il Cammino di Compostela che attraversa Poitiers, si fermano per venerare le reliquie di Santa Radegonda e di Sant’Ilario di Poitiers.

 

Poitiers è sede dell’antica Università creata nel 1431 grazie anche dalla presenza in città di molti eruditi in esilio da Parigi. Alla fine del XV secolo tale università contava già oltre 4.000 studenti.

Cosa vedere a Poitiers

L’antica origine della città e il suo importante sviluppo nel medioevo sono ben visibili in tante testimonianze che puoi osservare e visitare in città. Facile visitare il centro a piedi.

 

Camminando per le strade di Poitiers arrivi alla Cattedrale di Sant’Ilario che è anche Patrimonio dell’Unesco. Qui sono conservate le reliquie del Santo cui è dedicato questo edificio religioso, fondatore del Cattolicesimo.

 

Oltre alla Cattedrale da vedere anche la centralissima Chiesa di Notre Dame la Grande. Questa Chiesa dal 21 giugno al 18 settembre è teatro di un fantastico spettacolo luminoso che illuminando i bassorilievi della facciata racconta la storia di Poitiers.

 

Al termine dello spettacolo le porte della Chiesa si aprono per accogliere i visitatori per un concerto gratuito .

La Statua della Libertà

E’ difficile immaginarsi di imbattersi nella statua della Libertà a Poitiers. Non si tratta certamente di una statua dell’altezza di 93 metri come l’originale di New York ma è identica per il resto in tutto e per tutto.

 

Venne realizzata, infatti, da Bartholdi, lo stesso costruttore dell’originale donato dai francesi all’America e il cui basamento è invece opera di Eiffel. Pur di dimensioni ridotte, questa statua fa un ottimo effetto nella graziosa piazzetta in cui si trova.

CONDIVIDI
Articolo precedenteVisitare Colonia
Articolo successivoVisitare Rimini