Affacciate sul mare Egeo si trovano molte isole greche, mete ambite da frotte di turisti, attratti dalle bellezze di quei luoghi e anche dalla convenienza economica. Tra tutte queste isole, oggi parliamo di Santorini. Cosa vedere a Santorini?
Com’è Santorini
Quando si parla delle isole greche la prima immagine che salta alla mente è un paesaggio di casette bianche con le porte azzurre, sole, mare stupendo.
In realtà questa immagine comune a diverse isole trova la sua apoteosi nell’isola di Santorini, affacciata sul mare Egeo, di origine vulcanica di cui è visibile anche la caldera, la bocca del vulcano che si trova di fatto in mare.
Santorini fa parte delle isole Cicladi. Sono diversi i centri abitati su questa isola delle Cicladi di cui stiamo parlando. La principale cittadina dell’isola di Santorini per eleganza e bellezza è Oia (pronuncia “ia”) ma sono assolutamente da vedere anche gli abitati di Palea e Nea Kameni, rispettivamente sulla bocca vecchia e nuova del vulcano.
L’isola di Santorini è a forma arcuata che ricorda un po’ un croissant. Tale forma è dovuta proprio all’eruzione e successiva esplosione del vulcano che ha fatto sprofondare in mare una parte del territorio, formando quella che attualmente è la caldera vulcanica.
Cosa vedere a Santorini
Generalmente le isole greche sono famose e ambìte per il mare e le spiagge mentre per Santorini è il contrario. Non che manchino le spiagge, prevalentemente di sabbia nera per la loro origine vulcanica e il mare è stupendo ma a Santorini le attrattive principali sono i centri abitati, soprattutto Oia.
E’ un paesino molto elegante e animato da un numero notevole di turisti che qui arrivano con voli anche Low Cost di diverse Compagnie Aeree. Puoi quindi arrivare a Santorini con un costo molto limitato, anche solo 50 Euro andata/ritorno o anche meno. Questo certo agevola una tua vacanza su questa isola.
Tornando a Oia, sono incantevoli le casette basse con il tetto a cupola tutte a formare un agglomerato urbano di grande effetto. E’ famoso il tramonto su Oia, di eccezionale bellezza.
La cittadina si trova sulla punta nord di Santorini e presenta bellissimi scorci da un lato sulla caldera, dall’altro sull’isola di Thirasia. Per ammirare nel suo splendore Oia il punto migliore è il Castello ma spesso la moltitudine di turisti disturba un po’ il luogo.
In alternativa puoi percorrere una delle scalette della cittadina che portano al di fuori dell’abitato, molto più tranquille. In molti criticano Oia proprio per l’eccessiva frequentazione turistica ma se una cosa è bella, è naturale che sia anche ambìta.
Visitare Fira
Oia è di sicuro la cittadina più bella ed elegante ma il capoluogo di Santorini e Fira. Meno bella di Oia, è tuttavia interessante. Fira è meno frequentata dai turisti e le camere sono certamente meno costose, sebbene il costo sia relativo, di certo meno della media di tanti altri luoghi turistici.
A Fira si trova il porto dove attraccano e partono i traghetti per Atene e per altre isole greche. Per arrivare al porto vecchio devi percorrere una serie di tornanti scavati nella roccia, a picco sul mare.
La discesa dal paese al porto è agevole, la risalita di meno. Per risalire al paese ti suggeriamo di approfittare della comoda cabinovia che ti risparmia parecchia fatica e tempo.
Pyrgos
Pyrgos, in posizione leggermente più arretrata rispetto al mare, è uno dei borghi più belli dell’isola di Santorini. Se cerchi un po’ di tranquillità rispetto ai flussi turistici di Oia e Fira, in questo borgo ti sembrerà di essere in un altro mondo.
Non si discute sulla bellezza di questo borgo situato leggermente più a sud delle principali cittadine dell’isola e se cerchi un luogo comunque bello a praticamente deserto, ti consigliamo Megalochori, affacciato sulla Caldera e poco distante da Pyrgos.