X
    Categories: Grecia

Visitare Atene

Atene è una città storica, al pari di Roma o quasi, culla della civiltà che ha dato origine alla civiltà Europea attuale. Le sue origini sono antichissime e ancora ben visibili e ammirabili al giorno d’oggi, attualmente accostate alla modernità della città moderna, Capitale della Grecia e divisa tra antico, moderno e futuro.

Come arrivare a Atene

In diversi modi si arriva ad Atene, via mare coni traghetti per la Grecia dall’Italia e poi con i mezzi pubblici, con l’Auto percorrendo la lunga strada che da Trieste percorre praticamente tutta la Ex Jugoslavia,  oppure in aereo, arrivando all’Aeroporto e poi con un comodo collegamento che porta in circa 40 minuti proprio al centro della città al costo di soli 8 Euro.

La Grecia

Negli ultimi anni la Grecia, a seguito della gravissima crisi economica che non ha risparmiato nessuno, ha vissuto un periodo di grande difficoltà che si sta risolvendo anche grazie agli aiuti internazionali che hanno consentito di superare la fase acuta della crisi.

Il popolo greco ha vissuto sulla propria pelle una situazione quasi insostenibile impoverendosi oltremodo, con difficoltà anche a reperire medicinali e generi di prima necessità e tuttora, pur con il miglioramento della situazione, si trova a fare i conti con una condizione che pone il Paese agli ultimi posti nel Ranking Europeo sotto molti aspetti.

L’Italia, ahinoi, non è molto distante dalla situazione greca ma ancora alcuni gradini ci distanziano, sperando di non fare la stessa fine mentre il Paese ellenico si sta rialzando. Il turismo in Grecia è sempre stato un punto forte dell’economia e continua ad esserlo. Visitare la sua Capitale per noi italiani è ancora conveniente economicamente e interessante dal punto di vista culturale.

Cosa vedere ad Atene

Atene è una città fantastica sotto molti punti di vista e sarebbe un punto di riferimento ancora maggiore se il resto della Grecia non fosse anche altrettanto importante ed attraente. Dal punto di vista turistico, Atene sconta un po’ il fatto che tutta la Grecia costituisce un interesse turistico per diversi aspetti, naturali, storici, artistici.

Il turismo nella Capitale Greca è di tipo “mordi e fuggi”, con i turisti attratti si dalle bellezze della città, ma anche da altri punti di interessi nel resto della Nazione che rendono la visita alla città un evento di passaggio pur importante e necessario.

L’Acropoli di Atene

Classica ed imperdibile la visita all’Acropoli di Atene che vede sulla vetta il Partenone, il tempio dedicato alla Dea Minerva, in greco Athena, la Dea della Sapienza, da cui la città ha preso il nome.

Si trova a 156 metri sul livello del mare e oltre alle sue colonne ammirevoli e al ritorno al passato che si vive nella sua visita, rappresenta anche un panorama stupendo sulla città. Scendendo dall’Acropoli si incontra il museo omonimo che merita certamente una visita.

La macchina del tempo

Non parliamo di una fantastica macchina ancora inesistente ma di una semplice metropolitana: una sola fermata di metropolitana divide l’antichità dell’Acropoli dalla città moderna. In pochi minuti si compie un salto nel tempo di millenni.

In una ex fabbrica di birra si trova il museo d’Arte Moderna, inaugurato da poco tempo e già pino di significative opere di questo tipo di arte. Il Museo è dotato di una terrazza panoramica che si affaccia direttamente sull’Acropoli.

Alla sera da vivere è la zona di Monastiraki dove in numerosi locali all’ombra dell’Acropoli si consumano litri di caffè freddo nella stagione estiva, bevande calde in quella fredda.

Lo Shopping ad Atene

Una passeggiata lungo la parte pedonale della strada Ermon consente di ammirare le vetrine e anche di fare dello Shopping ellenico ma poi si giunge alla piazza Syntagma, la stessa d’arrivo dall’aeroporto, in cui si affaccia il Parlamento Greco.

Ad ogni ora si assiste al Cambio della Guardia, una cerimonia interessante e particolare che non si può perdere.

Dopo una giornata dedicata a scoprire le vie di Atene con straordinarie particolarità, è giunta l’ora del tramonto che non si può perdere.

Per goderne appieno puoi salire al colle Licabetto, sia a piedi con una bella passeggiata attraversando il quartiere Kolonaki sia con la comoda funivia. Alla sommità bar e ristorante sapranno rifocillarti a dovere mentre potrai avere acqua e bibite di vario genere dai venditori presenti.

Scopri anche la Movida di Atene nella zona del Gazi, piena di locali pronti a soddisfare ogni tua voglia di divertimento.

Redazione:
Related Post