La Sardegna è un’isola bellissima e, quando si chiamano in causa le sue meraviglie, non si può non citare Cagliari, il capoluogo di Regione. Se ti stai chiedendo quali siano le bellezze da non perdere quando si parla di questa zona della Sardegna, non devi fare altro che proseguire nella lettura di questo articolo.
Cosa non perdere a Cagliari
Cagliari è una città meravigliosa della quale, purtroppo, non sempre si parla tributandole la dovuta attenzione. Cosa bisogna vedere quando la si visita? Da non perdere è senza dubbio il quartiere Castello, vero e proprio cuore della città, dove è possibile ammirare la Cattedrale di Santa Maria Assunta e quella di Santa Cecilia. Da qui, si può raggiungere in tempi rapidi il bastione di Saint Remy, un altro luogo simbolo del capoluogo sardo.
Nel momento in cui ci si trova in questa zona, non bisogna farsi assolutamente mancare una passeggiata sulla terrazza Umberto I, il punto panoramico oggettivamente migliore dell’intero capoluogo sardo.
Proseguendo con l’elenco delle tappe fondamentali della scoperta di Cagliari, un doveroso cenno va dedicato al Santuario di Nostra Signora di Bonaria, una meraviglia dell’architettura e dell’arte che si staglia sull’omonimo colle.
Fino ad ora, non abbiamo parlato delle meraviglie naturali, spiagge in particolare. Chi ama il mare non può assolutamente fare a meno della scoperta di questi paradisi in terra! Premettendo che, se si ha intenzione di raggiungerle rapidamente, si può mettere in garage l’eventuale macchina e ricorrere a servizi come il noleggio scooter a Cagliari su Myscoot.net, rammentiamo che, tra le spiagge che non si possono non ammirare, rientra quella del Poetto, senza dubbio la più famosa nelle immediate adiacenze della città.
Da non dimenticare sono anche le spiagge di Calamosca e di Cala Fighera che, rispetto al Poetto, si trovano sul lato opposto della Sella del Diavolo. Come non chiamare in causa la spiaggia di Cala Regina? Nota per il suo fondo di ciottoli, è raggiungibile in pochi minuti da Cagliari percorrendo la Statale Vecchia SS125.
Cosa vedere nei dintorni del capoluogo sardo
Anche nei dintorni di Cagliari si possono ammirare dei luoghi a dir poco stupendi. Quali sono? Tra i punti di riferimento principali, non si può non chiamare in causa la località di Pula, lontana poco decine di chilometri da Cagliari. Qui si può ammirare le rovine di Nora, la prima città fondata dai Fenici sull’isola.
Proseguendo con l’elenco delle tappe da non perdere quando si parla delle bellezze dei dintorni di Cagliari, è doveroso citare Quartu Sant’Elena. Questo Comune, collegato a Cagliari tramite il Poetto, è noto per la vicinanza a spiagge mozzafiato, come per esempio quella di Capitana, accarezzata da una suggestiva foresta di pioppi che, in tutta la sua solennità, guarda il mare cristallino.
A Quartu Sant’Elena è possibile ammirare anche il Museo Etnografico il Ciclo della Vita, uno spazio espositivo dove è possibile scoprire diversi reperti importanti per la storia sarda.
Un cenno va dedicato anche a Uta, una cittadina che si trova nella pianura del Campidano, a una ventina di km da Cagliari. In questo centro urbano di origini nuragiche è possibile ammirare, tra le varie cose, la Chiesa di Santa Maria, un delizioso esempio di architettura romanica (secondo molti, tra i più belli della Sardegna).
Nei dintorni di Uta è presente il Monte Arcosu. Con i suoi 948 metri, è una delle cime del massiccio del Sulcis ed è noto per il fatto di rappresentare la più ampia oasi naturalistica del WWF dell’intero territorio italiano.
Concludiamo questa rassegna di consigli su cosa vedere vicino a Cagliari parlando di Villasimius. Chi passa del tempo in questa zona della Sardegna, non può assolutamente perdersi, se ama il mare, un’immersione nelle acque delle isole di Cavoli e Serpentara. Per un momento dedicato alla storia e alla cultura, la scelta giusta è una visita al Museo Archeologico della città.