Ischia rappresenta una meta turistica ormai rinomata anche a livello internazionale. Tutto merito anche dell’importante pubblicità che è stata diffusa in tutto il mondo. Anche molte star hollywoodiane sono state ad Ischia e poi anche diversi pittori, musicisti, artisti italiani e di altri luoghi del mondo non perdono l’occasione per fare una visita a questa isola. D’altronde non potrebbe essere che così, visto che chi visita Ischia ne resta incantato per le meraviglie che presenta, soprattutto quelle di carattere naturale e in particolare per il suo mare cristallino. Ma cosa vedere e cosa fare ad Ischia durante le vacanze? Ecco alcuni suggerimenti utili
Il Castello Aragonese
Se si decide di alloggiare in una struttura alberghiera, come quelle proposte da hotelischia.org, è possibile poi muoversi per visitare numerose attrazioni dell’isola, fra le quali non possiamo non nominare il Castello Aragonese.
A buon diritto questo monumento può essere considerato il simbolo caratteristico di Ischia. Le sue origini risalgono al V secolo a.C., quando i Greci si sono rifugiati qui per difendersi dai nemici. Poi nel 1441 Alfonso d’Aragona lo ha trasformato in una cittadella fortificata.
I Giardini Termali
A Ischia esistono numerosi Giardini Termali, tutti da godere per sfruttare i benefici delle acque termali. Sono dei parchi bellissimi anche da vedere e in essi si possono trascorrere importanti momenti di relax.
Per esempio fra i più rinomati Giardini Termali di Ischia possiamo ricordare i Giardini di Afrodite, le Terme di Castiglione, le Terme di Cavascura e i Giardini Termali Poseidon. È possibile avere accesso a piscine scenografiche con cascate, saune e acqua di diversa temperatura. In genere propongono anche l’accesso al mare tramite una spiaggia privata. Sarebbe possibile usufruire anche di trattamenti con massaggi, fanghi e molto altro ancora.
Il borgo di Sant’Angelo
Una visita ad Ischia merita anche il borgo di Sant’Angelo. È un luogo lontano dalla folla dei turisti. Si tratta di un paesino molto bello, con tutte le case colorate. Ci si può muovere per raggiungere il borgo di Sant’Angelo con l’autobus, perché questo luogo si trova a circa un’ora da Ischia Porto.
È davvero qualcosa di meraviglioso, con i vicoli stretti, i bar con i tavolini all’aperto, i tipici negozi di souvenir. Il borgo è interamente pedonalizzato, quindi si resta fuori dal caos dei luoghi più affollati.
La Sorgente di Nitrodi
La Sorgente di Nitrodi è conosciuta fin dall’epoca degli antichi Romani, che hanno scoperto già le proprietà curative di quest’acqua. I benefici che si possono ricavare sono tanti, compresa la depurazione dei reni, la riduzione dell’acido urico, la diuresi.
Infatti, come ha accertato il Ministero della Salute, queste acque della sorgente di cui stiamo parlando sono le uniche termali che si possono anche bere. L’acqua di Nitrodi fa bene anche alla pelle, rendendola liscia, priva di foruncoli e di impurità.
Le spiagge
Naturalmente non possono mancare le spiagge più belle ad Ischia caratterizzate da un mare limpido. Fra le più rinomate possiamo ricordare per esempio Cava dell’Isola o la Chiaia a Forio d’Ischia. Tutte particolarmente comode, grazie anche ai numerosi servizi che sono presenti, come per esempio ristoranti e bar. Nel Comune di Lacco Ameno troviamo anche la Baia di San Montano, con la sabbia finissima e dorata.
Cosa mangiare
Ci sono alcuni piatti tipici dell’isola di Ischia che vale sicuramente la pena assaggiare. Il piatto più caratteristico è il coniglio all’ischitana. Naturalmente non mancano i piatti più tipici di mare, come le alici fritte, i polipi in cassuola, il tonno e il pesce spada spesso cucinati alla brace. Oppure i primi piatti con i frutti di mare, che possono essere gustati con spaghetti e con le paste fresche.