CONDIVIDI

L’Isola d’Elba è la più grande isola dell’arcipelago Toscano, un vero e proprio gioiello circondato dalle acque cristalline del Mar Tirreno. Esplorare l’Isola d’Elba in barca a vela offre un’esperienza unica e indimenticabile, permettendo di immergersi completamente nella bellezza del mare.

A differenza delle vacanze tradizionali, infatti non si è vincolati alla ricerca di spiagge affollate o adatte ai bambini; la barca diventa una sorta di rifugio in mezzo al blu e consente di esplorare luoghi nascosti e incantevoli.

Come raggiungere l’Isola d’Elba?

Per raggiungere l’Isola d’Elba bisogna prendere un traghetto da Piombino Marittima. In estate ci sono diversi collegamenti giornalieri fino a Rio Marina, Cavo o Portoferraio.

Attualmente, grazie al web, è possibile prenotare online il traghetto per l’Isola d’Elba comodamente da casa e in anticipo. L’alternativa è l’aereo, che consente di raggiungere l’aeroporto di Marina di Campo partendo dalle principali città europee.

Cosa serve per noleggiare una barca a vela?

Sono numerosi i centri nautici della toscana dove è possibile noleggiare barche a vela. Per noleggiare una barca a vela non è indispensabile essere in possesso di brevetto nautico. Le diverse compagnie di noleggio, infatti, offrono anche soluzioni con un equipaggio a bordo, e ovviamente lo skipper che si occupa di controllare l’imbarcazione.

Invece, in caso di noleggio della barca senza equipaggio, il noleggiante deve avere una patente nautica valida a livello internazionale (ad esempio CEVNI, ICC o simili) e una licenza radio.

Alcune società di noleggio, inoltre, richiedono la stipula di una polizza assicurativa, che copre i danni all’imbarcazione e/o all’equipaggio.

Cosa visitare

Dopo aver visto come noleggiare una barca a vela, è bene considerare anche cosa visitare.

Una delle tappe da fare con la barca a vela è la Marina Cala de Medici lungo la Costa Etrusca. La graziosa città di Castiglioncello, non molto distante, è una destinazione famosa per tutti i turisti che vogliono visitare l’isola e divertirsi. Le sue spiagge, infatti, sono celebri per ottenere quasi sempre la bandiera blu.

Altra destinazione obbligatoria è Capraia. Il suo nome deriva dal fatto che sull’isola sono presenti delle capre selvagge che in passato affollavano i prati. È la terza isola più grande dell’arcipelago e merita sicuramente di essere visitata. È posta su un vulcano antico più di mille anni e vanta spiagge mozzafiato: Cala del Ceppo, Cala della Carbicina, Cala Rossa; tutte mozzafiato.

Altra località da vedere durante la vacanza a bordo della barca a vela è Portoferraio. Si tratta di una delle prime tappe dell’isola d’Elba, circondata da fortificazioni che risalgono al XVI secolo. Nelle vicinanze di Portoferraio è possibile ammirare le spiagge di Capo, Le Ghiaie e Padulella, le quali hanno convinto Napoleone a scegliere proprio Portoferraio come sede della sua residenza abituale. Qui è possibile vedere la famosa Villa dei Mulini, le fortezze Medicee e la bellissima area archeologica della Linguella, la quale ricomprende la Torre del Martello (conosciuta anche come Torre di Passanante) e i resti di una villa romana e il museo archeologico, dove sono custodite preziosissime testimonianze della cultura romana ed etrusca.