CONDIVIDI
SUQ Festival

Come si sa, l’estate è la stagione delle feste in spiaggia, dei festival culturali, delle passeggiate all’aria aperta e delle sagre di paese. È il periodo in cui, liberi dagli impegni e dal lavoro, si dedica più tempo a se stessi e ai propri amici, si organizzano picnic e gite fuori porta, giornate al mare e serate in discoteca.

Una regione che per l’estate 2019 si preannuncia ricca di eventi è la Liguria, dove l’unica parola d’ordine sarà divertimento.

Estate 2019 Liguria: gli eventi all’aria aperta

Famosa per il pesto, la Liguria offre ai suoi abitanti e ai milioni di turisti, che ogni estate popolano le sue città, tantissimi eventi che sapranno coinvolgere tutti.

Fino alla fine di giugno, gli amanti del buon vino potranno partecipare a escursioni tra i vigneti e a visite guidate nelle aziende vinicole, con la possibilità di degustare i prodotti locali. Liguria Wine Trekking è l’occasione giusta per unire l’amore per la natura, con passeggiate tra i boschi, e quello per il vino. Chi ha la passione del trekking potrà anche scoprire 58 nuovi percorsi che si trovano tra ponente e levante.

Nel parco dell’Antola, vicino a Genova, è possibile visitare, nelle giornate di festa e in tutti i week end, il Castello della Pietra, che riapre al pubblico dopo un periodo di chiusura e che ora è facilmente raggiungibile anche con gli autobus. Un tuffo nel medioevo per vivere il passato in poche ore.

Poi ancora, passeggiate in bici tra natura, arte e storia, con le cicloescursioni in strada; la Gulf Race, gare di nuoto nel Golfo della Spezia, con la premiazione dei vincitori; yoga sull’Aveto tutte le domeniche fino a settembre e Genoa Shipping Run, una corsa di 10 Km nel centro di Genova.

Gli eventi culturali e musicali della Liguria

L’estate ligure sarà all’insegna della musica, del folklore e dell’allegria. Il 2 luglio Giorgia sarà in concerto al Parco dei Nervi, J-Ax e gli Articolo 31 faranno ballare l’arena del Mare il 12 luglio, il giorno dopo il famoso violinista Uto Ughi aprirà il 56° Festival di Musica da Camera di Cervo.

Tra i numerosi eventi organizzati in Liguria ci sono il Valley’s Got Talent, che vedrà l’esibizione di giovani talenti a Campo Ligure, la Canotto Race di Alassio, una gara a bordo di canotti a remi, e il Cairo Medievale, una rievocazione storica che ricorda l’arrivo di Renato d’Angiò in Val Bormida nel 1453.

Da non perdere è la mostra fotografica “Nomi sulla Roccia”, durante la quale, con un’escursione nella grotta di Santa Lucia Superiore, a Toirano, si potranno ammirare le firme che i pellegrini lasciarono visitando il santuario. Gli appassionati di speleologia potranno invece partecipare a Esploratori del buio, visite al buio nelle grotte. Tanti anche gli eventi a Genova, come per esempio il SUQ Festival e la fiera di San Pietro.

A Levanto il 25 luglio, si celebra la Festa Del Mare, durante la quale 10 mila lumini accesi sulle acque del golfo e i fuochi pirotecnici regaleranno una serata magica. A Camogli, il 4 agosto, ci sarà la Festa Stella Maris, con la posa in mare di migliaia di lumini accesi, mentre con la Festa della Madonna il suggestivo borgo di Porto Venere si illuminerà con tantissime lanterne.