CONDIVIDI

La cittadina barocca siciliana, grazie a Chiara Ferragni e Fedez, ha visto un incremento notevole del fatturato turistico: merito dei loro profili Instagram e dei loro followers, i quali stanno mettendo Like a ogni foto e scorcio di Noto.

Ferragni e Fedez a Noto, boom turistico

I Ferragnez sono una macchina da guerra social, in quanto insieme fanno 20 milioni di follower. Chiara Ferragni, di mestiere fashion blogger e titolare del sito The Blonde Salad, si è unita in matrimonio con Fedez  6 milioni di fan su Instagram, fondatore di una casa discografica e cantante rap che vanta collaborazioni illustri.

Insieme, forse inconsapevolmente o forse no, hanno contribuito a rilanciare il turismo a Noto, città siciliana capitale del barocco. La coppia ha scelto il comune in provincia di Siracusa per le nozze, le quali si sono svolte il 1 settembre 2018 alla presenza di molti invitati, fisici e virtuali.

Ferragnez matrimonio a Noto, location e vantaggi

La decisione dei Ferragnez di convolare a nozze a Noto ha rallegrato in maniera notevole tutto il consiglio comunale,  forse più di una vincita a 4 zeri su NetBet: del resto, si tratta di una delle coppie più potenti dello showbiz.

Basta pensare che ogni membro della famiglia è sui social e ha un suo seguito, non solo la Ferragni e Fedez, bensì anche il loro primogenito Leone e il cane Matilda. Secondo l’assessore alla cultura e beni culturali Frankie Terranova, questo matrimonio è importantissimo a livello mediatico.

Per questa ragione, ogni cosa è stata organizzata nel dettaglio, in quanto tassello importante per una strategia di marketing turistico nella zona. Sicuramente, i visitatori fisici sono aumentati, complice anche il periodo scelto dagli sposi, ovvero bassa stagione e quindi prezzi più bassi. Ogni anno vengono stimate circa 1 milione di presenze, tra le quali  500mila pernottamenti.

Da un veloce incrocio di dati, seppur approssimativi, con la tassa di soggiorno, pare che per il 2018 il limite sia stato ampliamente superato. Merito quindi di questo evento, considerato dagli esperti di gossip il matrimonio dell’anno, quasi più importante di quello tra George Clooney e Amal Alamuddin, o quello tra Tom Cruise e Katie Holmes a Bracciano.

E non importa se c’erano assenze pesanti come Totti e Ilary, o l’ex socio di Fedez, J-Ax: i Ferragnez hanno scelto come location per i festeggiamenti Palazzo Nicolaci, una dimora nobiliare con la facciata in stile barocco e un ampio portale decorato da due grandi colonne ioniche, sormontato da un grande balcone e con altri sei balconi decorati da mensole con creature dalle sembianze di leoni, centauri, cavalli alati, bambini, sirene, chimere.

La cerimonia civile e il ricevimento si sono tenuti alla Dimora delle Balze, un luogo incantato immerso nel verde di un giardino fiorito che si intravede nelle foto ufficiali delle nozze. Si tratta di una struttura ricettiva distante una ventina di chilometri da Noto, nella quale la coppia soggiornato insieme a familiari e staff. Noto ha circa 540 strutture ricettive tra grandi, medie e piccole, adatte a tutte le tasche: il target è vario, ma il turista medio è una persona con livello di istruzione medio-alto che ha come passione l’arte e la cultura.

Cosa vedere a Noto

Noto si presta anche a dei giochi di parole: la cittadina detta capitale del Barocco siciliano non è “nota” solamente per i Ferragnez e questi luoghi. Da vedere assolutamente la cattedrale di San Nicolò, patrimonio Unesco e vero e proprio simbolo del Barocco in Sicilia.

Essa  risale al ‘700 e ha la caratteristica di avere la facciata, maestosa e imponente,  incorniciata dalle due torri laterali, portali racchiusi da colonne corinzie e dalla scalinata di pietra. Non solo la cattedrale: dalla città ci sono molte opportunità di seguire percorsi tardo barocchi che portano ad esplorare la Val di Noto, le sue riserve naturali e soprattutto l’offerta enogastronomica che salvaguarda la sostenibilità del territorio.