Affascinanti, ricche di storia e d’incanto ed a tratti selvagge ed incontaminate. Le isole italiane racchiudono un’anima intensa e bellezze naturali sorprendenti:
Ecco le più belle isole d’Italia da scoprire e visitare:
Favignana
Collocata al largo di Trapani, Favignana è la più bella e famosa delle isole Egadi. Il pittore Salvatore Fiume la definì molto poeticamente “la grande farfalla sul mare” per via della sua forma che richiama appunto una farfalla con le ali aperte posta dove le acque del mar Tirreno incontrano quelle del mare di Sicilia.
Il mare limpido e trasparente, le spiagge di sabbia fine e dorata, le suggestive insenature dove praticare snorkeling, le magnifiche grotte marine ed un paesaggio naturale mozzafiato, che diventa ancora più incantevole all’ora del tramonto, rendono questa meta una delle più belle di tutta la Sicilia.
Tra i posti più affascinanti vi è sicuramente Cala Rossa, considerata da sempre una delle migliori spiagge di tutta Europa: un litorale di roccia e sabbia posto davanti ad un mare incontaminato e dalle sfumature celesti.
Ischia
Scelta ogni anno da circa 6 milioni di turisti, Ischia, l’isola vulcanica situata nel Golfo di Napoli, è una vera calamita di bellezza.
Anche chiamata “Isola verde”, Ischia è rinomata in tutto il mondo soprattutto per i suoi meravigliosi giardini termali: vere e proprie isole di benessere in cui potersi rilassare e rigenerare, godendosi la quiete ed il relax saggiando nel contempo anche le eccezionali qualità terapeutiche offerte dalle acque delle sue terme.
Ma Ischia è anche sinonimo di mare cristallino, spiagge ampie di sabbia fine e dorata ed ammalianti calette circondate da una lussureggiante vegetazione mediterranea.
Sul portale Ischialike.com si possono scoprire i luoghi più belli di questa straordinaria isola e procurarsi tutte le informazioni necessarie per una vacanza perfetta sull’Isola di Ischia.
Isola della Maddalena
In Sardegna, al largo della Costa Smeralda si può trovare un vero gioiello naturale, ovvero il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena.
Questo arcipelago comprende 7 isole ma l’unica abitata è La Maddalena, circondata da un delizioso paesaggio collinare e da un mare dai colori unici.
Tra le spiagge più belle dell’isola della Maddalena vi sono Bassa Trinità, con le sue pietre levigate dalle onde e le incantevoli calette di granito, Monte d’Arena, una piscina naturale con un litorale ampio di sabbia chiara e Testa di Polpo, spiaggia molto rinomata per le caratteristiche formazioni rocciose di granito rosa.
L’arcipelago della Maddalena può vantare anche una piccola perla di bellezza, la famosa “spiaggia rosa”, chiamata così per via della battigia dall’emblematico colore rosato. Questa meraviglia della Natura si trova nell’isolotto di Budelli e la spettacolare colorazione rosa è creata da un particolare microrganismo presente all’interno delle conchiglie di questa zona.
Isola d’Elba
Quest’oasi pura ed incontaminata dell’arcipelago toscano vanta spiagge dorate, acque cristalline, rocce ricche di minerali ed un entroterra caratteristico e sorprendente.
L’Isola d’Elba è anche un territorio ricco di storia, quest’isola infatti ospitò Napoleone durante il suo esilio tra il 1814 ed il 1815.
Tra le spiagge più belle dell’isola vi è la baia di Fetovaia, un’insenatura di estrema bellezza protetta da un promontorio e caratterizzata da sabbia bianca ed un mare turchese e la spiaggia di Sansone dalle meravigliose falesie bianche a picco sul mare.
Isola di Pantelleria
L’isola di Pantelleria è chiamata anche “perla nera del Mediterraneo” per la sua posizione sospesa tra il continente europeo e quello africano.
Il mare blu cobalto, le rocce di colore nero ricche di minerali ed uniche al mondo ed una straordinaria atmosfera di calma e relax quasi come se il tempo si fosse fermato che avvolge interamente l’isola rendono Pantelleria una destinazione quasi magica.
Tra i luoghi più belli dell’isola vi è la Balata dei Turchi, una selvaggia insenatura posta tra maestose scogliere, l’Arco dell’Elefante, uno scoglio ad arco che ricorda la forma di una proboscide di un elefante che è ormai diventato il simbolo di Pantelleria e la Sauna Naturale di Sibà, una grotta immersa in un contesto naturale emozionante nella quale fuoriesce vapore acqueo caldo ad intermittenza dai prodigiosi effetti curativi.