Con l’arrivo dell’estate molti iniziano a programmare le proprie vacanze estive. C’è chi preferisce la montagna e le lunghe passeggiate su monti e colline, chi invece opta volentieri per una vacanza al mare. Chi predilige una vacanza itinerante, chi invece è più abituato ad una soluzione tradizionale, con un soggiorno presso un villaggio o un albergo.
In Italia esistono infinite destinazioni balneari lungo le coste tra cui scegliere, grazie alla particolare conformazione del nostro paese, affacciato sul Mediterraneo su ben tre lati. Moltissime regioni infatti, oltre ad un bellissimo entroterra, hanno anche un magnifico litorale costiero che si affaccia su acque cristalline.
Una delle regioni italiane più ricercate dai visitatori e che ogni anno accoglie migliaia di curiosi turisti è la Toscana, scelta sia per le sue aree interne, ricche di paesaggi incantati e piccoli borghi, che per le opportunità che regala di godere al 100% di una rilassante vacanza di mare.
Quali sono quindi le spiagge più consigliate della regione?
Cala Violina
Non particolarmente ampia ma paesaggisticamente sorprendente, questa caletta di piccole dimensioni è caratterizzata da rocce e scogli ed abbracciata da una vegetazione rigogliosa. È situata all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, tra la zona di Punta Ala e Follonica.
Per raggiungerla è necessario seguire un percorso sterrato, percorribile comunque sia in auto che in moto e per visitare questa caletta una soluzione ideale è quella di alloggiare in una struttura come il villaggio turistico Pappasole, localizzato poco più a nord in un’area tranquilla vicino alla costa.
A caratterizzare questa baia sono la pace ed il silenzio che è possibile respirarvi: anche durante la stagione estiva non è quasi mai eccessivamente affollata ed è quindi un luogo ideale per rilassarsi in mezzo alla natura.
Spiaggia di Collelungo
Questa spiaggia rientra di diritto tra una delle più belle d’Italia. Ha infatti in passato ricevuto prestigiosi riconoscimenti da Legambiente ed è contraddistinta da un paesaggio che conferma ad ogni passo la sua bellezza naturalistica disarmante.
Caratteristica di questa spiaggia è la facilità con la quale il vento riesce a creare delle vere e proprie dune di sabbia, creando un’atmosfera magica e suggestiva. La spiaggia di Collelungo è inoltre particolarmente lunga e ampia, e non è difficile trovare qui un posto dove stendere l’asciugamano e staccare la spina, anche durante i periodi di alta stagione.
Spiaggia della Bionda
Situata a poca distanza da Porto Santo Stefano, la Spiaggia della Bionda ha un passato decisamente interessante: si racconta infatti che fosse un tempo la sede di un’antica tonnara. Proprio per questo il suo nome in origine era Cala dei Tonni, che è stato poi sostituito negli anni con l’attuale toponimo.
Il panorama di questo scorcio toscano è davvero suggestivo e la spiaggia della Bionda viene ad oggi considerata una delle più belle del litorale toscano, grazie al suo mare di color turchese.
Cala San Francesco
Molto diversa dalle precedenti, Cala San Francesco è caratterizzata non da sabbia fine bensì da ciottoli e sassolini. Anche la sua posizione è particolare, in quanto la caletta di San Francesco è situata sulla meravigliosa isola di Capraia.
È possibile raggiungerla tramite un’imbarcazione via mare o in alternativa con un po’ di sano trekking: percorrendo un sentiero sterrato la si raggiunge in circa 10 minuti partendo dal Convento di San Antonio. Un luogo dedicato al relax totale, dove ci si può distendere in modo assolutamente indisturbato.
Queste sono solo alcune delle bellissime spiagge del territorio toscano, tutte molto diverse tra loro per caratteristiche e posizione. Ovviamente è sempre bene selezionare una spiaggia basandosi sulle proprie preferenze: che si prediliga infinite distese di sabbia o calette più riparate, in ogni caso i panorami ed i magici scenari della Toscana sono sicuramente in grado di conquistare chiunque.