X
    Categories: Italia

Non solo Milano: 5 luoghi da visitare in Lombardia

La Lombardia è una regione del Nord Italia dal territorio incredibilmente vario ed attraente, all’interno del quale sono presenti numerosi luoghi di interesse anche molto diversi tra loro, capaci di rispondere perfettamente alle diverse esigenze ed ai diversi gusti dei turisti che arrivano qui dalle altre regioni italiane o dall’estero.

La regione è ben servita da ogni tipologia di mezzo di trasporto, compresi aerei, servizi pubblici come treni e autobus, ma anche professionali servizi privati come taxi Milano Malpensa, che si occupano degli spostamenti sulle principale tratte che collegano Milano, nucleo pulsante dell’intera regione, agli aeroporti di Malpensa, Orio Al Serio e Linate.

Tra gli infiniti luoghi lombardi degni di nota, segnaliamo cinque destinazioni da non perdere per niente al mondo: si tratta di città suggestive, da visitare assolutamente durante un viaggio in questa splendida regione.

Milano

Milano sicuramente è una delle principali destinazioni di chi esplora la regione Lombardia: è nota per il suo popolatissimo centro città ma anche per le meraviglie storiche e architettoniche come il Duomo, il Castello Sforzesco ed i numerosi musei sparsi all’interno dei suoi confini.

Negli ultimi anni sono inoltre state create o ampliate diverse aree cittadine, trasformandole in poli di interesse turistico, moderni ed affascinanti: solo per citare alcuni esempi, Piazza Gae Aulenti ed i meravigliosi giardini di City Life, che regalano l’impressione di catapultarsi in un istante altrove, lontani dal caos e dalla frenesia.

Bergamo Alta

Non molto distante da Milano troviamo un’altra meta di sicuro interesse, Bergamo Alta. Tra le sue invitanti viuzze, si trovano numerosi negozi nei quali è possibile fare shopping tra prodotti artigianali e squisitezze enogastronomiche, tra cui deliziosi dolci tradizionali di vario tipo.

Bergamo Alta è un luogo perfetto dove trascorrere un fine settimana all’insegna di quiete e cultura, e dove godere inoltre di spettacolari viste dall’alto sul verde paesaggio che circonda la città.

Mantova

Particolarmente indicata per le coppie, si segnala la città di Mantova, romantica ed incredibilmente affascinante. Una città tranquilla, poco trafficata e sicuramente suggestiva, soprattutto durante le ore serali, durante le quali Mantova si illumina, specchiandosi nelle acque del Mincio.

Questa città d’arte gode tra l’altro di un’ottima fama grazie alle opere storiche, artistiche ed architettoniche che la punteggiano, e rappresenta una meta perfetta per tutti gli appassionati di storia medioevale e rinascimentale. A tutti i visitatori è consigliato un assaggio della buonissima torta Sbrisolona, prodotto mantovano locale, autentico e delizioso.

Varese

A poco più di un’ora dal centro di Milano, si trova invece Varese, denominata “la città giardino” per via dei numerosi parchi ed aree verdi presenti al suo interno. La città offre anche ai suoi visitatori diversi monumenti degni di nota e luoghi inimitabili che riescono ad accontentare sia gli amanti della storia, che gli appassionati di turismo religioso che chi cerca escursioni nella natura.

Uno su tutti, la Via Sacra, un percorso diventato patrimonio dell’Unesco che conduce fino al borgo di Santa Maria al Monte, dal quale nelle giornate di sole è possibile ammirare un paesaggio meraviglioso sulla realtà cittadina sottostante.

Cremona

Ricca di numerosi palazzi in stile rinascimentale, la città di Cremona attira ogni anno moltissimi turisti grazie a luoghi inconfondibili come Piazza del Comune, il centro storico o il bellissimo Duomo di Cremona, dal particolare fascino architettonico.

La città è nota anche poiché patria di liutai e musicisti di fama internazionale, come ad esempio il famosissimo Stradivari, il cui nome caratterizza anche i preziosi violini, noti a livello globale nel panorama musicale e d’orchestra.

La Lombardia insomma ha davvero molto da offrire. Non solo per chi è attratto da luoghi dal carattere prettamente culturale ma anche per chi è alla ricerca del relax e di un contatto profondo con natura e paesaggi bucolici: i numerosissimi laghi lombardi ad esempio, costellati dai paesini dove il tempo sembra essersi fermato, sono il luogo ideale per trascorrere giornate spensierate e godersi una piccola e piacevolissima fuga rigenerante.

Redazione:
Related Post