X
    Categories: Italia

Perché visitare il Salento

Il Salento è una zona della Puglia, ormai conosciuta il tutto il mondo, per le sue bellezze, tradizioni, l’arte e zone naturali meravigliose. Visitare il Salento è un’esperienza unica che tutti dovrebbero fare una volta nella vita. Dalle sue città d’arte come Lecce, fino alle spiagge bianche e ai parchi naturali, tutto vi farà pensare di essere giunti in una terra unica che ti rimane nel cuore, e che conquista anche il tuo stomaco, grazie ai suoi prodotti tipici e alla gastronomia locale.

Spiagge bianche, mare azzurro e parchi naturali

Le spiagge del Salento sono famose in tutto il mondo per le loro spiagge con scogli e sabbia bianca, ma soprattutto per il mare cristallino, azzurro e chiaro che le bagna. Tuffarsi in mare nel Salento, ti permette di nuotare in una vasca azzurra e pulita che riporta alla mente i Caraibi. Molte spiagge sono circondate dalle Pinete, con alberi di pino, percorsi ombreggianti e zone attrezzate per chi vuole godersi un pic-nic al mare. Tra le spiagge più belle ci sono quelle di Porto Selvaggio (che si trova nell’omonimo Parco Regionale); Punta Prosciutto, Torre dell’Orso e Punta Pizzo.

Città d’Arte da Lecce a Ostuni

La città d’arte per eccellenza da visitare nel Salento è Lecce. La Basilica di Santa Croce è un’opera artistica barocca conosciuta in tutto il mondo per i suoi particolari. Ma non solo, a Lecce da non perdere anche l’Anfiteatro Romano, il famoso Obelisco, Porta Napoli e Porta Rudiae che segnano l’accesso al centro storico cittadino. Non solo Lecce! Tra le altre città d’arte si trova anche Otranto con la Cattedrale di Santa Maria Annunziata che conserva l’unico pavimento Normanno anche in buono stato di conservazione. A Otranto da non perdere anche la bellezza del suo Castello Normanno. Molto interessante infine, anche Gallipoli che abbina il suo centro storico a una movida divertente delle sue spiagge.

Le tradizioni

Il Salento è una terra ricca di tradizioni. Feste patronali e dedicate ai Santi, come quella per Sant’Oronzo a Lecce, sono eventi unici che ti portano a vivere appieno l’atmosfera del Salento. Tra i suoi eventi tradizionali da non perdere la Notte della Taranta, festival di musica popolare che valorizza la musica salentina. La festa della Notte della Taranta inizia ad agosto a Corigliano d’Otranto e culmina nella sua serata più importante a Melpignano con un concerto che solitamente ospita anche musicisti di fama nazionale e mondiale. Tra le tradizioni, a Lecce bisogna assolutamente visitare i negozi degli artigiani che lavorano la cartapesta.

L’enogastronomia

Infine, in Salento non si può dimenticare di provare il suo cibo e i suoi vini. Tra i piatti da provare ci sono sicuramente “fave e cicorie”, la frisa, la pitta, la puccia leccese e naturalmente il pasticciotto, un dolce tipico salentino con crema e amarena che rapisce tutti! Oltre ai piatti tipici già citati da provare le “sagne ncannulate” fatte in casa con il sugo di carne, il Quataru la zuppa di pesce al sugo con il pescato del giorno, Ciceri e Tria, ossia una pasta fatta in casa abbinata a legumi come i ceci. Deliziosa anche la paperina in padella con le olive nere, una verdura tipica della zona del Salento. L’enogastronomia infine, include anche vini come il Negroamaro del Salento, la Malvasia, il Salice Salentino e il Rosato del Salento. Infine, nelle zone di mare non mancano tutti i piatti deliziosi a base di pesce, come i primi con i frutti di mare, le fritture di pesce, la frittura di paranza, le cozze e tutte le prelibatezze che il mare può offrire a coloro che amano il pesce. 

Redazione:
Related Post