CONDIVIDI

Con l’arrivo delle vacanze estive, è bene ricordarsi di portare con se alcuni farmaci. Così da non avere dei problemi nei giorni che si trascorrerà in vacanza.

Il mese di agosto si sta avvicinando, e sono molte le famiglie italiane che si apprestano a partire per le tanto attese vacanze. Oltre a portare teli da spiaggia, libri da leggere e qualche gioco è bene ricordarsi della propria salute. Anche se si è in vacanza, è bene essere prudenti e non rischiare di perdere una giornata per qualche piccolo imprevisto.

Questi consigli, sono da tenere in considerazione quando si viaggia con farmaci necessari a proseguire una terapia.

I consigli presenti in questa guida, sono stati realizzati grazie al supporto degli esperti della farmacia online Amafarma. All’interno del catalogo online, è possibile trovare un vasto campionario di farmaci tradizionali ed equivalenti per ogni necessità. In pochi giorni, grazie al celere servizio di spedizione, è possibile riuscire a farsi recapitare ogni farmaco anche nel proprio luogo di villeggiatura.

Consigli generali sui farmaci in viaggio

– I farmaci, per mantenere inalterati i propri principi attivi devono essere conservati in un luogo fresco, asciutto e che non abbia una temperatura superiore ai 24°C. Se non si è sicuri di poterli conservare in queste condizioni, allora è il caso di farsi spedire dei farmaci presso il proprio domicilio durante le vacanze.

– Scegliere dei farmaci in forma solida se possibile. Questo tipo di farmaco, che risente meno degli sbalzi di temperatura è sicuramente una scelta ideale per chi deve viaggiare.

– Durante gli spostamenti, è bene conservare i farmaci nella parte più fresca del mezzo di trasporto. Per chi viaggia in auto, può essere una buona idea appoggiare i farmaci sul pavimento dell’auto vicino alle bocche del sistema di climatizzazione. In alternativa, è possibile mettere i farmaci in una trousse e inserire un blocco refrigerante per mantenere controllata la temperatura.
Se si viaggia in aereo, è bene mettere i farmaci nel bagaglio a mano e tenerlo il più possibile vicino a sé.

– Se uno o più membri del gruppo seguono una terapia farmacologica, è bene richiedere al proprio medico curante una prescrizione medica di scorta. Può non essere facile, riuscire a trovare un medico pronto a compilare una prescrizione se non è in grado di comprendere il reale stato di salute del paziente.

– Non cambiare la confezione del farmaco. Anche se la confezione del farmaco è ammaccata o sporca, è sempre bene non utilizzare una confezione alternativa. Sulla confezione, sono presenti delle informazioni come le data di scadenza e l’azienda che ha prodotto il farmaco.

– Verificare che sia sempre presente il foglietto illustrativo. Queste “istruzioni” presenti all’interno dei medicinali, sono di vitale importanza per comprendere quali possono essere gli effetti negativi dell’assunzione di un determinato farmaco. In alcuni casi, è anche probabile che si dovrà rinunciare al mettersi sotto al sole. Alcuni farmaci possono causare reazioni da fotosensibilizzazione.

Seguendo questi semplici consigli, si potrà vivere una vacanza più serena e tranquilla in ogni momento. Anche in caso di piccolo incidente o problema, si potrà risolvere tutto in pochi minuti e senza diventare matti. E cosa più importante, senza farsi rovinare la vacanza.