X
    Categories: Italia

Tra arte e gastronomia, come “assaporare” la Toscana

La Toscana è una magnifica terra di interminabili fertili colline, dove da secoli si coltiva e si alleva il meglio dei prodotti che poi vengono trasformati dall’esperienza culinaria in deliziose pietanze famose in tutto il mondo.

Uno dei migliori modi per scoprire l’essenza di questa magica terra è quella di gustare il meglio della cucina del territorio in una delle sue storiche tenute, circondati da vigneti e uliveti, per un’indimenticabile esperienza gourmet che impegnerà tutti i vostri sensi.

Poco lontano da Firenze si trova un’antica dimora di caccia medicea, la Tenuta Artimino, che in tempi recenti è stata completamente restaurata e offre diverse opportunità di gustare le prelibatezze toscane circondati da un panorama mozzafiato.

La proprietà si trova nella località di Carmignano, nel Chianti. Secondo gli storici questo è stato il primo territorio a fregiarsi della denominazione DOCG, e gli studi confermano che la storia enologica della zona abbia le sue radici addirittura nell’epoca etrusca. Una passeggiata nei vigneti che circondano la proprietà è un ottimo modo per entrare a contatto con la storia di questo territorio antico.

Questo ambiente è anche l’ideale per valorizzare al massimo la cucina toscana a km 0. Il ristorante di Biagio Pignatta che fa parte della tenuta cura anche un orto privato di oltre 5000 metri quadrati, ed è rinomato per la qualità dei suoi prodotti e la stagionalità dei suoi menù. Grazie anche alla maestria dell’Executive Chef Michela Bottasso, i manicaretti che vengono proposti nell’elegante ristorante nel cuore del complesso sono una fusione tra tradizione e modernità servito nella cornice incantevole delle colline di Artimino.

Questa esaltazione della cucina toscana è una tentazione? Sentir descrivere questi panorami fa venire voglia di visitare la toscana alla scoperta delle meraviglie del territorio e delle sue eccellenze gastronomiche? Perché non partecipare ad un Tour Enogastronomico in Toscana, e assaggiare accompagnati da una guida esperta tutte le migliori specialità! Questa è di certo l’occasione migliore per scoprire l’arte, la tradizione e la cucina di questa meravigliosa zona della Toscana, cogliendone con gusto la vera essenza.

Un’alternativa originale e piacevolissima al pranzo in ristorante è offerta dagli chic-nic. È una proposta esclusiva che propone ai suoi ospiti di visitare il giardino della Villa raggiungendo i punti dove i panorami sono più suggestivi, e poi sceglierne uno per fermarsi a riposare e godersi una piacevole degustazione di vini dell’azienda all’aria aperta. Ovviamente non potrà mancare il pic-nic vero e proprio, con tanto di specialità locali servite in un simpatico cestino.

Per non dimenticare le delizie assaporate fin qui non c’è nulla di meglio che impararne l’arte e portarsi così a casa un pezzo di Toscana da condividere poi con chi si ama. Un corso di cucina del territorio è quanto c’è di meglio a questo proposito, e nella tenuta è possibile partecipare a svariati workshop per apprendere i segreti della cucina locale.

Redazione:
Related Post