X
    Categories: Italia

Turismo Basilicata: Matera rinomata meta tra storia, arte e natura

In Basilicata c’è una città, ad alta vocazione turistica, dove il tempo sembra essersi fermato. Ci riferiamo a Matera che spicca per essere una città dove la storia si può letteralmente vedere ad occhio nudo in quanto il respiro dell’antico può essere rivissuto nel presente senza alcuna deformazione.

Tra le attrazioni, inoltre, spiccano i sassi di Matera che costituiscono il centro storico della città lucana, e che dal 1993 risultano essere iscritti nella lista dei patrimoni dell’umanità da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco).

Vacanze a Matera, la Capitale europea della cultura 2019

Tra storia, arte e natura, trascorrere un periodo di vacanza a Matera significa andare a sfogliare una pagina straordinaria che è stata scritta dall’uomo attraverso i millenni. Inoltre, la città lucana già da tempo, a livello turistico, è al centro dell’attenzione in quanto in data 17 ottobre del 2014 è stata designata Capitale europea della cultura per il 2019. Con lo slogan ‘Open Future’, Matera ha infatti ricevuto questo importante riconoscimento che peraltro è il primo in assoluto per una città dell’Italia meridionale.

Oltre ai sassi, a Matera e dintorni ci sono inoltre tante altre attrazioni turistiche di grande rilevanza storica, artistica e paesaggistica, dalla città fantasma di Craco al Museo Musma, e passando per la  Cripta del Peccato Originale e per le Dolomiti Lucane che sono un vero e proprio spettacolo della natura in virtù dell’azione millenaria degli agenti atmosferici. Dagli affittacamere ai bed and breakfast e passando per gli alberghi e gli hotel, l’offerta di strutture ricettive, a pochissimi chilometri dal centro storico di Matera, è ampia ed è adatta per tutte le tasche.

Per chi ha scelto a Matera la vacanza lunga, inoltre, tra i luoghi ed i monumenti da non perdere ci sono la Chiesa San Francesco D’Assisi, il Museo Ridola, San Pietro Barisano, la Chiesa di San Giovanni Battista, il Palazzo Lanfranchi, la Chiesa di Santa Maria di Idris, il Palombaro lungo ed il Parco della Murgia Materana che è una tappa obbligata per gli amanti del trekking e delle escursioni.

Come arrivare a Matera con aero, bus ed auto privata

Per arrivare a Matera in aereo l’aeroporto più vicino è quello di Bari-Palese con spostamento verso la città dei Sassi con il servizio navetta che è disponibile su prenotazione. In autobus c’è invece il servizio extra-urbano low cost che collega Matera a Taranto, Potenza e Salerno per quel che riguarda le grandi città del Sud Italia più vicine.

Per chi invece arriva a Matera dal Nord Italia, e vuole comunque viaggiare in autobus, ci sono dei servizi di autolinee che partono da Milano, Bologna, Novara e, tra l’altro, anche da Parma, Urbino, Firenze, Pisa e Siena. Per coloro che invece non vogliono rinunciare all’auto privata per andare a Matera, allora dalla costa tirrenica basta immettersi sulla Salerno – Reggio Calabria, seguire le indicazioni per Potenza, e poi proseguire per la SS 407  che è detta anche ‘Basentana’.

Redazione:
Related Post