La Sardegna è una delle mete più belle da tenere in considerazione per le vacanze dell’estate: scopriamo insieme quali sono i luoghi da non farsi sfuggire durante le proprie ferie.
Le spiagge da vedere in Sardegna durante le vacanze al mare
Organizzare le vacanze in Italia ci permette di scoprire quanto sia bello il nostro paese: infatti, non è assolutamente necessario fare chissà quale viaggio in aereo per trovare delle meravigliose spiagge. La Sardegna è sicuramente un esempio di quanto abbiamo appena detto: se cercherete di sfruttare le offerte per pernottare in un villaggio in Sardegna sarete sicuramente certi di organizzare un’indimenticabile vacanza al mare.
A tal proposito, abbiamo deciso di suggerirvi alcune delle località di mare più belle, così da non indugiare neppure un secondo quando sarete giunti sul posto. Spostiamoci verso Nuoro e più precisamente in provincia di Baunei, dove troviamo la splendida Cala Mariolu che si presenta come un meraviglioso luogo che si tuffa a picco sul mare con le rocce e la piccola macchia mediterranea che fa da contorno.
In provincia di Sassari, invece, potrete andare a Santa Teresa di Gallura e scoprire la splendida Cala Spinosa: anche qui l’acqua e meravigliosa e si presenta tante sfumature di azzurro e blu che vi lasceranno senza parole. Sempre qui in provincia di Sassari, non potrete fare a meno di far visita a Cala Coticcio a Caprera: questa è una delle spiagge più belle del nord-est della Sardegna, situata davanti allo scoglio Murru.
Andando verso il sud dell’isola, a Cagliari, troviamo Su Giudeu a Domus De Maria: questo luogo che si affaccia sulla Baia di Chia si presenta con le spiagge di Colonia, Porto Campana e S’Acqua Durci come uno dei litorali più lunghi, con una meravigliosa spiaggia bianca e un fondale basso, ideale soprattutto per le famiglie con i bambini. Queste sono solo alcune delle spiagge più belle della Sardegna, ma ricordatevi che potrete scovarne tante altre.
Le città da visitare in Sardegna
Come potrete ben immaginare, se organizzerete la vostra vacanza in Sardegna non avrete solo la possibilità di scoprire le spiagge più belle, bensì pure le città più affascinanti in cui trascorrere un giorno diverso dal solito. Iniziamo parlando del capoluogo sardo ovvero Cagliari che è una delle mete da visitare per scoprire pure i quattro splendidi quartieri storici che vi consentiranno di scoprire un po’ di più della storia di questa località. Carloforte, invece, è una piccola località collocata sempre nel sud della Sardegna, sull’isola di San Pietro, che oltre ad avere splendide spiagge si mostra come un piccolo posto ricco di casette colorate.
Se vi piace l’idea di vedere i fenicotteri rosa, non dimenticatevi di andare alle salite! Se siete degli amanti dell’arte, invece, la cittadina da visitare durante le vostre ferie in Sardegna è Orgosolo: questo posto situato nella Barbagia vi regalerà una marea di murales che raccontano proprio le vicende del paese. Non potrete fare a meno di scattare tante fotografie ricordo!
Terminiamo il nostro piccolo tour per la Sardegna, menzionando Alghero: la Riviera del Corallo, note dato per via della presenza di fondali ricchi di corallo rosso, è perfetta per scoprire gli aspetti storici e culturali di questa popolazione che risente dell’influenza catalana.
I piatti tipici da provare in Sardegna
Quando si prenota un viaggio, non si può fare a meno di scoprire durante la propria permanenza tutte le prelibatezze presenti sul territorio. Se vi state chiedendo quale siano i piatti da provare durante le vostre ferie, iniziamo con il dirvi che il pesce è sicuramente fresco e da mangiare. Oltre ai piatti a base di pesce, vi suggeriamo di fermarvi nei locali per provare i malloreddus: si tratta di piccoli gnocchetti sardi che vengono utilizzati per preparare gustosi primi piatti a base di salsa di pomodoro arricchita con la carne.
In Sardegna, però, non potrete neppure dimenticarvi di provare tutti i prodotti a base di latte come il gustoso pecorino sardo oppure il fiore sardo. Che cosa dire, poi, del pane carasau? È una gustosa sfoglia di grano da affiancare ai saluti che vi delizierà durante il vostro antipasto!
Se, invece, preferite i piatti a base di carne, in Sardegna potrete provare il porchetto o porcetto: nonostante i turisti lo chiamano erroneamente “porceddu”, questo piatto si prepara con un maialino di peso inferiore ai cinque chili o comunque che ha al massimo 20 giorni, che viene cotto per diverse ore. Non vi resta che partire per la Sardegna e assaporare ogni momento, posto e piatto di questa splendida isola!