Una vacanza in Toscana è l’ideale per soddisfare le esigenze di tutti i turisti. Fantastiche città d’arte e di cultura, numerose possibilità per trascorrere qualche giorno in pieno relax nei paesaggi collinari, ma anche l’opportunità di fare una vacanza al mare, grazie a delle spiagge che hanno molte caratteristiche imperdibili. Basti pensare che tra i litorali di questa regione ci sono anche delle bandiere blu, che dimostrano quanto sia bello il mare della Toscana. Ma dove andare se vogliamo fare nello specifico una vacanza al mare in questa regione? Scopriamo tutti i dettagli.
Il mare della Toscana
Rivolgersi ad un residence Toscana mare è il modo perfetto per vivere pienamente l’esperienza di un turismo balneare in questa regione italiana dalle numerose meraviglie naturali e non solo. In Toscana possiamo trovare diverse località di mare che accolgono continuamente numerosi turisti.
Sicuramente non possiamo non ricordare la zona che da Livorno va verso Piombino, un’area che si adatta a tutte le esigenze dei visitatori, sia per coloro che preferiscono i litorali con la sabbia, sia per chi vuole trascorrere qualche ora nelle spiagge con i ciottoli.
Naturalmente si tratta di una zona della Toscana molto frequentata in molti periodi dell’anno. Per questo sarebbe fondamentale, per essere sicuri di trovare un posto in queste località, prenotare la vacanza in anticipo.
Tra le località di mare di questo tratto di costa non possiamo non ricordare Marina di Bibbona, Marina di Cecina o Marina di Castagneto. Sono tutti dei luoghi veramente imperdibili per chi ama il mare e vorrebbe trascorrere una vacanza in Toscana.
La Maremma e non solo
Un’altra tra le zone più interessanti della regione per quanto riguarda il turismo per chi apprezza la natura e in particolare il mare è sicuramente quella della Maremma. Anche qui è d’obbligo prenotare la propria vacanza in anticipo, per non rischiare di perdere un’opportunità.
Si tratta di località molto belle, come Principina a Mare o Castiglione della Pescaia. In generale è possibile ammirare dei paesaggi incantevoli, con delle calette che si affacciano direttamente sull’acqua e che regalano agli occhi uno spettacolo veramente sensazionale.
Scendendo verso Sud non si può non fare una visita all’area di Porto Santo Stefano e di Porto Ercole. Proprio qui si trova Cala Violina, un altro luogo assolutamente da non perdere per gli appassionati del mare.
La Maremma offre possibilità di vivere la natura a 360 gradi, non solo grazie alle spiagge e all’acqua del mare, ma anche con paesaggi come quello del promontorio di Ansedonia o quello dell’Argentario. Non possiamo non citare anche la laguna di Orbetello.
I borghi e le isole
Ma in questa regione c’è davvero l’imbarazzo della scelta in tema di paesaggi unici nel loro genere. Ad esempio è possibile visitare i borghi nell’area tra Siena, Firenze ed Arezzo, che permettono di addentrarsi in luoghi mozzafiato. E come non citare le colline del Chianti, che rappresentano un paesaggio naturale tutto da vivere?
I visitatori possono anche decidere di fare un giro nelle belle isole della Toscana. Possiamo ricordare ad esempio la famosa Isola del Giglio, che presenta dei paesaggi naturali dal fascino incredibile. Lo stesso si può dire dell’Isola d’Elba o di Giannutri, che è nota per i fondali marini che rimangono impressi nella mente dei turisti per la loro bellezza.
Ma in Toscana è possibile anche trascorrere qualche giorno nell’entroterra della regione, un modo perfetto per assaporare la tranquillità della campagna, magari in un agriturismo, gustando anche i prodotti tipici della cucina del luogo. Una vacanza in Toscana, quindi, è un’occasione unica per un viaggio indimenticabile, da tutti i punti di vista.