Il Trentino Alto Adige è indubbiamente una delle regioni più belle non solo all’interno della penisola italiana, ma probabilmente in tutto il Vecchio Continente. Tra laghi, boschi e altri paesaggi veramente da favola. Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per poter vivere una vacanza veramente all’insegna dell’equilibrio e del benessere.
La vera e propria ciliegina sulla torta è rappresentata dalle Dolomiti. Ebbene, in questo periodo di post-pandemia, l’offerta turistica è stata ovviamente riprogettata, mantenendo sempre però il focus sul contatto con la natura e sulle grandi opportunità di potersi gustare anche i vari piatti tipici di queste zone, in un connubio tra relax e sport che non ha mai fine. Il tutto sfruttando magari una delle tante offerte vacanze in Trentino che stanno venendo proposte in questo periodo, potendo scegliere davvero tra un ampio ventaglio di soluzioni, partendo da una vacanza maggiormente all’insegna dello sport, piuttosto che del benessere oppure verso il divertimento rigorosamente all’aria aperta.
Le misure anti Covid-19: il funzionamento degli impianti di risalita
Sono in tanti a chiedersi quale sia la situazione degli impianti di risalita in seguito allo stop legato alle misure adottate per contrastare la pandemia in primavera. Adesso, il settore ha preso di nuovo il via, offrendo quindi l’opportunità a tutti gli appassionati di trekking e di escursionismo di poter raggiungere i sentieri che si trovano in alta quota.
È vero, d’altra parte, che le normative sono molto stringenti in tal senso: all’interno delle cabine chiuse, potranno entrare solo 2/3 persone, con un’areazione che sarà garantita dalle finestre aperte, mentre la mascherina si dovrà indossare obbligatoriamente. Per quanto riguarda la zona di Madonna di Campiglio e di Pinzolo si consiglia di seguire i vari aggiornamenti che vengono pubblicati sui siti web istituzionali.
I luoghi da non perdere in Trentino
La zona Dolomitica che caratterizza il Gruppo del Sella è senz’altro una delle perle di questa regione, dal momento che ospita pure quattro perle di indubbio splendore. Stiamo parlando dell’Alta Badia, della Val di Fassa, della Valle di Arabba e della Val Gardena. Si tratta della zona caratterizzata dalla presenza delle Valli Ladine, con una storia estremamente affascinante.
Nei pressi del Sella si può proseguire su una strada panoramica veramente spettacolare, dal momento che permette di unire le quattro valli con i rispettivi quattro passi. Qui, si potrà almeno per qualche attimo assaporare percorsi e strade che hanno visto susseguirsi imprese sportive davvero epiche, che sono passate alla storia. Basti pensare al Passo Gardena, al Passo Pordoi, piuttosto che al Passo Campolongo o al Passo Sella, che hanno ospitato alcune tappe di ciclismo veramente leggendarie.
E questi sono solamente alcuni dei luoghi meravigliosi che sono ospitati in questa regione. Basti pensare a Cortina d’Ampezzo, con la sua meravigliosa vallata, molto apprezzata anche da vip e personaggi famosi, le Dolomiti del Brenta con Madonna di Campiglio, San Martino di Castrozza, ma anche la zona dell’Alta Pusteria, che si trova proprio al confine con l’Austria e in cui ci sono le Tre Cime di Lavaredo, oltre a città caratteristiche e tute da visitare, come San Candido e Dobbiaco, senza dimenticare pure la Val di Fiemme e l’Alpe di Siusi.