Cose, luoghi e altri posti da visitare a Verona e dintorni in un giorno: un itinerario a piedi per il centro storico e suggerimenti su come visitare l’Arena di Verona.
Cosa visitare a Verona in un giorno
Verona è la prima città del Veneto che si incontra arrivando dalla Lombardia e rappresenta un importante crocevia per un viaggio in Italia: lungo l’autostrada che da Milano porta a Venezia, dopo Bergamo e Brescia si entra in Veneto e ci si trova a Verona. Da qui con un’altra autostrada si va, attraverso Trento e Bolzano, in Austria e attraversando un ramo della nazione austriaca, rapidamente si giunge a Monaco di Baviera, in Germania. Questa autostrada ha notevole importanza, quindi, rappresentando la strada che è un’importante arteria di collegamento internazionale sia per le merci che per i turisti che arrivano dal nord e che da Verona possono recarsi in qualsiasi direzione per raggiungere mete turistiche in Italia. Verona ha una lunga storia e possiede moltissimi importanti luoghi da vedere, chiese, monumenti, attrazioni, per cui sarebbe consigliabile dedicare a questa città almeno un paio di giorni per riuscire a vedere almeno le cose principali. Nonostante questo, vogliamo darti alcune indicazioni in modo da avere un itinerario allo scopo di poter vedere alcune delle cose più belle anche in una sola giornata.
Visitare l’Arena di Verona
Se arrivi a Verona con il treno, impiegherai solo 20 minuti per arrivare in Piazza Bra dove trovi uno dei siti più conosciuti ed apprezzati in Italia e invidiati nel mondo: l’Arena di Verona. La sua costruzione risale al primo secolo dopo Cristo ma ancora oggi è mirabilmente funzionante; mancano, purtroppo quattro delle arcate che la circondavano ma la seconda cinta è intatta. Dopo due millenni l’Arena è ancora perfettamente in grado di svolgere la sua funzione e ospita spettacoli e concerti dei più famosi ed apprezzati artisti italiani ed internazionali per i quali esibirsi all’Arena di Verona è un notevole vanto, un punto notevole nel loro curriculum. Volendo visitarne l’interno, lo si può fare al costo di 6 Euro.
Altri luoghi da visitare a Verona in un giorno
Lasciata l’Arena, ci si avvia lungo la Via Mazzini, la via dello Shopping nella quale puoi approfittare per fare buoni acquisti mentre passeggi e in poco tempo arrivi in una delle più belle delle tante piazze della città: la Piazza delle Erbe.
Ti trovi al cospetto di antiche case con torri, fontane e logge. Nel centro di questa stupenda piazza trovi anche una fontana con una statua romana che testimonia la presenza antica dei Romani anche in questa zona, come era praticamente in tutto il territorio dell’attuale Europa, all’epoca d’oro dell’Impero Romano. Dopo aver ammirato questa fantastica piazza la lasciamo e in breve arriviamo ad un posto assolutamente ambito da visitare per tutti i turisti che arrivano a Verona: la Casa di Giulietta che ha ispirato il Maestro, William Shakespeare per una delle opere più conosciute in tutto il mondo, Romeo e Giulietta. Il cortile su cui si affaccia il balcone è sempre pieno di turisti il che rende difficile fare delle fotografie nel modo in cui si desidera. Ritornando indietro si trova facilmente la Piazza dei Signori, considerato il salotto di Verona e in cui si affaccia l’Amministrazione Comunale.
Il palazzo comunale è sovrastato dalla Torre dei Lamberti sulla quale è possibile salire, affrontando i suoi 82 metri e dalla cui cima è possibile ammirare non solo il panorama della città ma anche i paraggi, fino ai monti che si trovano poco distanti. Scesi dalla torre si può salire al Castel S. Pietro attraverso il ponte di pietra e visitare il Castelvecchio che è il principale esempio di architettura medievale della città. Molto altro è da vedere a Verona, una città davvero affascinante e bella ma lasciamo a te il compito di scoprire tutto anche e soprattutto in base al tempo che hai a disposizione da dedicare a questa città.