Foligno è una città dell’Umbria, stupenda Regione italiana, che patisce un po’ la forte concorrenza turistica di Perugia e Assisi. Foligno è posta a metà strada tra queste due città e merita una visita per le bellezze che presenta. In una tua visita in Umbria, dunque, non mancare di fermarti in questa città.
Come è Foligno
Nonostante le tante cose molto interessanti dal punto di vista turistico, le dimensioni di Foligno sono tali da consentire un’adeguata visita anche solo in giornata, sebbene se avessi più tempo a disposizione potresti approfondire la conoscenza della città senza alcun rimpianto per il tempo speso.
In Umbria la maggior parte delle cittadine da visitare si trovano mezze abbarbicate su altura, comunque in sali scendi che le rende un po’ più faticose da visitare. Foligno, a differenza della maggior parte di queste cittadine, si trova in posizione pianeggiante che la rende piacevolmente visitabile anche in bicicletta.
Per raggiungere il Centro Storico, il cuore di Foligno che è anche la parte più interessante su cui focalizzare la tua visita, ti devi porre come primo obiettivo Piazza della Repubblica che raggiungi seguendo il percorso del fiume Topino.
In questa piazza affacciano alcuni degli edifici più significativi della città: Il Duomo, il Palazzo Comunale e il Palazzo Trinci, un insieme architettonico straordinario.
Visita a Piazza della Repubblica
Giunto in Piazza della Repubblica o dato uno sguardo di insieme ammirando ciò che ti circonda, ti suggeriamo di dedicarti al Duomo, dedicato al Patrono della città, San Feliciano.
L’edificio è in stile neoclassico – barocco. Entrati nel Duomo, si possono ammirare la Cripta di San Feliciano e i tanti affreschi e quadri che arricchiscono il Duomo mentre sempre all’interno è possibile visitare l’interessante Museo Capitolare Diocesano.
Uscito dal Duomo puoi ammirare il Palazzo Comunale che risale al XIII secolo, anche questo in stile neoclassico cui è affiancata una torre merlata del ‘400.
Palazzo Trinci
In Piazza della Repubblica tutto è raccolto nello spazio limitato della piazza, così accanto al Duomo trovi il Palazzo Trinci che oggi è sede della Pinacoteca, eccellente per chi ama l’arte pittorica.
Questo Palazzo fu ultimato nel 1407 ma il tempo lo ha danneggiato per cui sono stati necessarie opere di restauro eseguite nel 1949. La facciata del Palazzo è in stile neoclassico come il resto della Piazza ma presenta anche una bellissima scala in stile gotico.
All’interno si ammira la Sala del Consiglio con una struttura a volte e che ospita sulle pareti affreschi di Piervittori e un magnifico, enorme camino in pietra che risale al ‘500.
Accanto al Palazzo Trinci c’è Palazzo Orfini con un bel portale del ‘500. In questo Palazzo viveva Emiliano Orfini che ha il notevole merito di aver stampato per primo l’edizione in lingua italiana della Divina Commedia.
Altre attrattive da vedere
In Piazza del Grano si trova la Biblioteca Comunale, in stile gotico, risalente al 1402 ma nella stessa piazza trovi la Chiesa di San Giacomo, con le sue caratteristiche strisce bianche e rosse ma anche con un eccezionale portale e un ammirevole chiostro, assolutamente da visitare.
In Piazza San Domenico, invece, si ammira l’omonima Chiesa che risale al XIII secolo e il campanile costruito in anni successivi, nel XIV secolo. Nella stessa piazza si trova anche la Chiesa di Santa Maria Infraportas del 1138 in stile Romanico.
Cosa fare oltre il Centro Storico
Visitare monumenti e bellezze architettoniche ed artistiche è importante ma poi ci vuole anche una giusta pausa che puoi godere al Parco del Canapè, una bella area verde di svago racchiusa tra le antiche mura e la Porta Todi.
Anche in bici puoi percorrere i 6 Km che distanziano il centro della città dal complesso benedettino dell‘Abbazia di Sassovivo. Un luogo antico, risalente al 1070 dove regna il silenzio interrotto solo dai suoni della natura e dai canti gregoriani intonati dai monaci.
Se vuoi pensare allo stomaco, potrai gustare le specialità locali in uno dei tanti ristorantini tipici della città ma se hai la fortuna di visitare Foligno a giugno e settembre, in occasione della Giostra della Quintana, potrai gustare piatti tipici del ‘600 in una delle taverne e nelle trattorie locali.