La Toscana è una delle Regioni più belle d’Italia, all’insegna delle città artistiche, i comuni storici, e i panorami da togliere il fiato fatto di praterie e colline verdeggianti. Senza contare poi che vanta dei vitigni rinomati, produttori di vino pregiato e dal sapore unico.
Non si può non andare almeno una volta nella vita nella regione Toscana, che ad oggi risulta una delle attrattive turistiche più in voga della penisola italiana. Ecco quindi i luoghi da visitare immancabilmente per rimanere a bocca aperta, senza dimenticare mai le straordinarie bellezze che si presenteranno davanti ai nostri occhi.
Visitare la Toscana: primo giro a Firenze
Il tour in Toscana comincia dal capoluogo di regione quale Firenze. Emblema della letteratura, patria dell’arte e della storia, la città fiorentina ospita monumenti e musei tipici dell’epoca rinascimentale e non solo.
La cupola di Brunelleschi del Duomo, Piazza della Signoria o la galleria degli Uffizi sono solo alcuni dei meravigliosi posti in cui recarsi se andiamo a Firenze, dopo una passeggiata tra le stradine della zona storica o al tramonto per poi fermarsi davanti il Campanule di Giotto.
Fiesole e Empoli, visitare in toscana la città archeologica e quella del vetro
Proseguiamo il tour verso Fiesole, città archeologica che (se stiamo pernottando a Firenze) dista davvero pochissimo dal capoluogo di regione. A soli 10 km infatti non si può non andare ad ammirare i reperti etruschi romani nonché i resti del vecchio anfiteatro e delle terme.
Avete mai sentito parlare della città del vetro? Empoli, è prima in Italia per la lavorazione di questo materiale tanto che con il tempo è stato ideato un muso apposito. Quest’ultimo è solo una delle tante bellezze della città, seguito infatti dal Palazzo Ghibellino e dalla Piazza degli Uberti.
Visitare la Toscana tra le bellezze delle colline del Chianti
Chianti, lo dici e riempi la bocca. Sì, non solo perché il panorama collinare è mozzafiato ma perché i vitigni che popolano le colline danno vita ad un vino pregiato e dal sapore unico quale appunto il Chianti. Nei paesi limitrofi e nello specifico nelle enoteche sarà facile poter assistere alla decantazione dei vini, oltre al fatto di poterli assaggiare e gustare goccia dopo goccia. Nello specifico Montefioralle è un vecchio borgo medievale dall’aspetto pittoresco da visitare dopo aver assaporato i vini nel paesino di Greve.
A pochi passi da Empoli troviamo il paese di Castelfiorentino, molto concentrato e che sembra quasi una bomboniera, cintato da vecchie mura medievali e che è il posto più caratteristico dell’hinterland fiorentino. Nelle zone poco distanti troviamo Villa Cambiano, ex tenuta della classe nobile e il quattrocentesco Castello di Oliveto.
E per finire degno di menzione è il borgo di Vinci, che diede i natali al nostro caro Leonardo. Un paese che è distante pochissimo da Firenze e dove si può visitare la vecchia casa dell’artista, dove potremmo saperne qualcosa in più sulle sue invenzioni la vita in generale e qualche curiosità che poi lo ha trasformato in un genio più che in un artista.