CONDIVIDI
Visitare Treviso

Treviso è una città del Veneto, piccola rispetto ad altre più popolose come Verona o Padova. si tratta di una città molto caratteristica, ricca di canali e molte testimonianze medievali ed antiche. Visitando Treviso troverai numerose analogie con Venezia ma è molto più verde.

Cosa trovi a Treviso

Passeggiando bel centro di Treviso devi camminare con il naso in su, tutto è da vedere, da ammirare, un insieme di nobili Palazzi antichi, scorci particolari, botteghe caratteristiche, monumenti e musei ma attenti a non cadere in uno dei tanti canali che solcano la città.

 

Treviso non ha poi tanto da invidiare alla più blasonata Venezia. E’ un esempio di architettura medievale perfettamente conservata. Girare per le stradine tipicamente medievali significa respirare un’atmosfera di altri tempi, con ritmi molto diversi da quelli convulsi cui sei abituato.

 

Cosa vedere a Treviso

Se arrivi a Treviso con l’auto, ti consigliamo di parcheggiare a Riviera Garibaldi. Da qui attraverso il Ponte Dante entri direttamente nel Centro storico di Treviso. Già questa zona induce al romanticismo, una bella passeggiata a ridosso delle mura lambite dal fiume Sile.

 

Dal Sile origina come fiume di risorgiva il Botteniga da cui, ancora un ramo è il Cagnan. Al centro del Cagnan sorge un isolotto detto Pescheria che altro non poteva essere che il mercato del pesce cittadino ma anche luogo popolare di ritrovo, dove gustare un caffè o uno Spritz, apprezzatissimo dalla popolazione locale.

 

In questa zona si possono anche ammirare numerosi mulini ancora in funzione. Nei pressi si trova anche l’antica Università di Treviso.

 

Cosa propone ancora Treviso

Dopo aver visto il luogo descritto, si prosegue la visita percorrendo Via Palestro e successivamente Via Campana che attraversa il Cagnan. Ti trovi sotto i portici di un antico Palazzo cittadino e nei pressi trovi un ristorante, il più scenografico della città, l’Odeon alla Colonna, molto romantico.

 

Di fronte a questo bellissimo ristorante, è presente la ruota di un mulino ad acqua funzionante che aumenta ancora il carattere romantico del luogo.

 

Proprio dietro al ristorante citato trovi una bella piazza, Piazza Rinaldi, che ti conduce al canale Buranelli, un luogo particolarmente suggestivo e certamente uno dei più belli e visitati della città.

 

Percorrendo tutto il portico che trovi in questo luogo, torni ad incrociare Via Campana e poi Via Palestro. Trovi qui il cuore di Treviso, Piazza dei Signori.

 

Piazza dei Signori e Fontana delle Tette

In questa Piazza si trova il Palazzo dei Trecento con accanto la torre civica che svetta su tutti gli edifici circostanti. Se questi due soggetti monopolizzano l’attenzione dei visitatori, non meno ammirevoli sono le finestre in stile veneziano e i palazzi ancora parzialmente affrescati.

 

Da ammirare anche la Loggia dei Cavalieri che si trova nella vicina Piazza Crespi. Continuando a passeggiare trovi una Galleria tra Piazza torre e Calmaggiore. A parte la bellezza del luogo, qui si trova una fontana assolutamente particolare; la fontana delle Tette.

 

Questa che trovi nella Galleria è soltanto una copia in quanto l’originale, del 1559, purtroppo danneggiata, si trova esposta al Museo Civico di Treviso. Legata a questa fontana anche una parte di storia.

 

Nel 1797 si verificò la caduta della Serenissima. Fino a quella data, si dice che ad ogni festeggiamento di un nuovo Podestà per tre giorni tutti i cittadini di Treviso potevano liberamente bere il vino che sgorgava dalle tette della statua di questa fontana, rosso da un seno, bianco dall’altro.

 

Ancora una segnalazione la meritano le Porte di accesso alla città. La più bella tra tutte è certamente Porta San Tomaso. Non si tratta di un errore di battitura: proprio Tomaso con una sola “S” in perfetto stile veneto, con le note difficoltà delle doppie nella parlata e nello scritto.