La vita nelle Nazioni del Nord D’Europa e con questo intendiamo soprattutto la Scandinavia, è decisamente diversa da come è nel nostro Paese: tutto è più rilassato, un modo di vivere più semplice e puro, in uno spirito di grande civiltà e rispetto. L’armonia con se stessi e con la natura è totale. La Norvegia fa parte di questo mondo e Oslo è la sua Capitale.
Oslo in generale
Oslo è la Capitale della Norvegia, una Nazione del notevole sviluppo da sud verso Nord, arrivando all’artico. La Capitale si trova nella parte più meridionale della Norvegia e in genere i flussi turistici la toccano soltanto di striscio, la snobbano, pensando che si tratti di una città che ha poco da offrire mentre è proprio il contrario.
La Città di Oslo è pulita, moderna, con tanto verde; rispetto a quanto siamo abituati a vedere nelle nostre città, il traffico è scarso e molte auto sono elettriche, nel pieno rispetto dell’ambiente e anche grazie alle politiche norvegesi.
Il trasporto pubblico è efficiente e preciso e quello che colpisce ancora di più è la semplicità delle persone: sobrie, le donne belle e con poco trucco, niente esibizionismi, gentilezza e positività si percepiscono in ciascuno.
Cosa vedere a Oslo
Intanto va detto che proprio in virtù dell’efficienza del trasposto pubblico conviene utilizzare questo per spostarsi in città e la cosa è ancora più conveniente con il cosiddetto “Oslo Pass” che permette di usufruire di tutta la rete di trasporti cittadini, compresi alcuni traghetti, solo con l’esclusione delle navette da e per l’Aeroporto.
Giova sapere ce la Norvegia pur facendo parte dell’UE non ha aderito all’Euro, per cui tutti i prezzi che trovi sono espressi in Corone Norvegesi che valgono circa un decimo di Euro, precisamente a circa 1€=9,54 Corone.
Galleria Nazionale di Oslo
Nella Galleria Nazionale di Oslo si trovano moltissime opere d’arte di risonanza internazionale e innumerevoli di artisti Norvegesi ma il pezzo forte è certamente l’Urlo di Munch che non ha bisogno di presentazioni. Il suo autore era norvegese e nella Galleria oltre alla sua opera più celebre, si trovano anche numerosi altri lavori del Maestro.
Damstredet e Telthusbakken
In Norvegia non troverai le tipiche case e le strade che caratterizzano gli agglomerati urbani medievali ma le antiche case norvegesi sono di legno, basse, colorate, a ricordare certi villaggi pittoreschi di pescatori.
Anche in centro a Oslo trovi queste casette in due vie in particolare. I nomi delle due strade in questione sembrano usciti da un catalogo dell’Ikea, Damstredet e Telthusbakken, un susseguirsi di case di legno in colori pastello, gialle, rosa, azzurre, verde bottiglia, rosse, blu.
Si tratta di una passeggiata estremamente gradevole anche perché non si tratta di una zona appositamente creata per il turismo ma di case tuttora comunemente abitate da cittadini norvegesi.
Grűnerlokka e mercato di Mathallen
Quando arrivi al fondo di Telthusbakken, ti trovi nel quartiere di Grűnerlokka, una zona particolarmente vivace della città, con tantissimi locali dove rinfrancarsi e con tanti negozi e vetrine da vedere.
Interessante da vedere il mercato coperto di Mathallen che sorge in un’area riqualificata che in precedenza era occupata da insediamenti industriali. Oggi nel mercato coperto si trovano numerosi negozi e locali di gastronomia dove puoi anche fermarti a mangiare piatti tipici locali, molti dei quali a base di pesce a prezzi davvero bassi.
L’Isola di Hovedoya
Tutti conoscono almeno per fama i fiordi norvegesi e Oslo si trova in fondo ad uno di essi, lungo 100 Km. Nel fiordo di Oslo si trovano oltre 40 isole, molte abitate che si possono raggiungere con un traghetto, compreso nel costo dell’Oslo Pass.
Puoi, ad esempio, raggiungere l’Isola di Havedoya, un borgo di pescatori dove ammiri le casette colorate e le barche che ondeggiano nelle acque del fiordo.
Il Museo Folkloristico
Non puoi lasciare Oslo senza aver visto il Museo folkloristico Norvegese, un museo all’aria aperta che tu presenta la storia e le forme delle case norvegesi, nelle varie regioni di questa grande Nazione. Sono presenti oltre 150 case diverse, ricostruzioni delle case più caratteristiche della Norvegia e visitando le quali conosci già un bel pezzo di storia norvegese.