Alla scoperta dei luoghi sconosciuti ai turisti della città di Barcellona, rinomata soprattutto per la spiaggia e las Ramblas, oltre che per le opere di Gaudì e la tipica cucina catalana: ci sono luoghi sconosciuti ai turisti, ma affascinanti grazie a un alone di mistero che li pervade.
Barcellona segreta, guida alla città
Barcellona è una città molto amata ed eclettica. I turisti se la godono soprattutto nel periodo estivo, in quanto si affaccia al mare grazie alla sua spiaggia mozzafiato, ma anche per camminare sulle Ramblas, le strade che collegano il porto alla Placa de Catalunya. Sicuramente, il capoluogo catalano riserva straordinarie sorprese, ma deciderà la città stessa a svelarle. Alcune informazioni, comunque, si possono trovare su https://www.barcellona.shop. I visitatori saranno veramente felici di avere il privilegio di visionare luoghi inaspettati e misteriosi.
Perché cercare il mistero a Barcellona
Del resto, è il trend turistico più in voga cercare le bellezze del territorio e allontanarsi da tutto quello che sa di turistico e preconfezionato. Dalle escursioni al cibo, persino le strutture ricettive mondiali si sono dovute adeguare e sfruttano a loro vantaggio la tipicità e la cultura. La vera anima di Barcellona è un misto tra la cultura eclettica e influenze arabeggianti che si possono ritrovare nell’architettura, ad esempio. Affacciandosi sul mare, è inevitabile che ci sia stato uno scambio secolare tra diverse culture che si sono radicate nel cibo, nell’arte, addirittura nella moda. Non a caso, il capoluogo catalano serve da ispirazione per chi è alla ricerca di un nuovo stile, tanto che si possono trovare mercatini vintage in cui si scovano pezzi unici a un prezzo modico. Un mercatino itinerante, perché appare in diversi luoghi della ciudad, è il Brick Lane Barcelona (BLBCN).
Il consiglio, per chi fa una vacanza a Barcellona, è quello di procurarsi una valigia smart e portarsi vestiti comodi. Addirittura i più popolari siti di e-commerce suggeriscono gli outfit per un week end in questa città. I look più proposti e gettonati sono quelli tipici dei veri catalani: pantaloni leggeri, sneakers e zainetti, molto pratici e soprattutto unisex.
Cosa vedere nella Barcellona segreta
Il tour nella Barcellona misteriosa non può non iniziare con una visita al quartiere la Clota, nel distretto di Horta-Guinardò. Delimitato dall’Avenida Lisboa, dall’ Avenida del Cardenal Vidal Barraquer e dall’ Avenida del Estatuto de Cataluña, venire qui significa rivivere l’anima antica della città, in quanto è uno dei quartieri popolari di Barcellona. Ci sono ancora tracce del suo passato rurale, con i contadini che vivevano nelle fazendas, le fattorie tipiche spagnole. Per chi ama leggere, soprattutto le opere di Carlos Ruiz Zafòn, deve visitare assolutamente la libreria più antica libreria della città nel quartiere Raval,. Essa è stata fondata nel 1931 e ha una superficie di oltre 600 metri, contiene più di 100mila libri su qualsiasi argomento, ma anche una sala a sinistra, denominata “cimitero dei libri dimenticati” . Essa ha dato ispirazione alla scrittura del romanzo “l’ombra del vento” di Zafòn. Dopo aver saziato lo spirito, bisogna pensare allo stomaco. Situato nei pressi del famosissimo Paseig de Gracia, lo spazio chiamato dai locali El National ospita ben 4 aree differenti con bar e ristorantini trendy. La sua struttura è stata creata nel 1889 ed inizialmente era un teatro, poi una fabbrica di tessuti, concessionario di auto e infine in garage. Infine, per concludere la giornata in relax, è d’obbligo visitare il Parco del Labirinto di Horta. Si tratta del giardino più antico della città con un labirinto misterioso risalente al 1791 e fortemente voluto dalla famiglia Desvalls. Si tratta di un giardino all’italiana con stile neoclassico e romantico, con terrazzini, laghetti, statue, cascate e decorazioni tipiche di questa tipologia architettonica.