Malaga è una città di oltre mezzo milione di abitanti nell’Andalusia, la soleggiata Regione spagnola nel sud del Paese. Direttamente sul mare, con la sua splendida baia, Malaga presenta diversi Hotel e grattacieli nella parte moderna ma anche una parte molto antica che racconta la sua storia. Cosa vedere a Malaga?
Com’è Malaga
Malaga è la città natale del celebre pittore Pablo Picasso e a Malaga si può visitare la sua casa natale e la città ha dedicato a Picasso un importante museo con oltre 200 opere dell’Artista, ospitato nel bellissimo Palazzo Bevilacqua.
Dopo questo doveroso appunto, dobbiamo dire che Malaga fino ad alcuni anni fa era più che altro un punto d’appoggio per i turisti che desideravano visitare la famosa Costa del Sol.
“Il mio amore è nato a Malaga” cantava Fred Bongusto ma a parte il romanticismo, Malaga ha parecchio da offrire ai turisti e l’Amministrazione ha avviato una forte campagna di Marketing che ha messo in risalto le cose da vedere e ha attirato molti turisti.
Ecco, allora, che da punto d’appoggio Malaga è divenuta una ambita meta turistica a se stante. Ti proponiamo, quindi, di iniziare la sua visita proprio dal Museo di Picasso ma poi dedicati alle altre attrazioni di questa città, davvero molte.
L’Alcazaba
L’Alcazaba è certamente il monumento maggiormente rilevante della città. Sulle alture che sono alle spalle della città sorge un Palazzo-fortezza di origine araba che domina la città stessa.
Parliamo di fatto di una città nella città in quanto l’Alcazaba presenta rovine antiche ma anche statue, colonne, stanze Reali e giardini arabi. Troverai anche un museo archeologico e i resti di un teatro Romano.
Sembra incredibile trovare in questa fortezza anche corsi d’acqua, fontane e giardini le cui fronde forniscono riparo dal sole che qui picchia forte. Puoi arrivare all’Alcazaba con una passeggiata non troppo impegnativa, nonostante la salita, oppure attraverso un ascensore che parte da Calle Guillen Sotelo
Castello di Gibralfaro
Sulla stessa collina dove sorge l’Alcazaba si trova anche il Castello di Gibralfaro, collegato all’altra fortezza da uno stretto corridoio. Purtroppo è rimasto poco di questo castello storico ma è ancora possibile passeggiare sulla sommità delle sue mura.
Anche in questo caso si tratta di un castello con scopi difensivi. Sembra che sia considerato la fortezza più inespugnabile di tutta la Spagna. Non lo era, evidentemente, dal momento che fu l’ultima fortezza ad essere conquistata dai cattolici contro gli arabi nel 1487.
Certo, dalle rovine di questo Castello si domina la città e si gode di una vista eccezionale che spazia, nelle giornate limpide, fino a Gibilterra. Nel Castello puoi anche visitare un interessante Museo militare.
La Cattedrale de la Encarnacion
Questa Cattedrale è uno dei principali esempi di opere del Rinascimento andaluso. La sua facciata presenta colonne corinzie e archi in marmo di diversi colori.
All’interno noterai un mix di diversi stili architettonici e preziose opere d’arte. Sotto il dominio Arabo era utilizzata come Moschea di cui oggi restano poche testimonianze, come ad esempio il giardino adornato da aranci.
La Cattedrale ha una curiosa particolarità.Osservando da fuori i suoi due campanili, ti rendi conto che uno non è mai stato terminato, a causa della mancanza di fondi per il completamento. Per questo motivo la popolazione la chiama “La Manquita” ovverto La Monca.
Dopo questo tuffo nel passato e nell’arte, se desideri dedicare del tempo allo Shopping, ti consigliamo una passeggiata in Calle Larios che è una via pedonale, la principale via del centro di Malaga.
Qui trovi numerosi negozi e Boutique. Al termine della via ti trovi in Plaza de la Constitucion che rappresenta il luogo di ritrovo preferito dai cittadini di Malaga.
Dietro alla piazza c’è uno stretto vicolo dove sorgeva un locale di Flamenco che venne anche celebrato dal famoso poeta Garcia Lorca.