Ci sono luoghi che non devono mancare nelle tante esperienze di viaggio di chi ama conoscere posti, tradizioni, culture nuove. La Germania offre tanto ai visitatori, c’è davvero di tutto, dalla splendida Foresta Nera a testimonianze architettoniche antiche, tanta storia e cultura. In un viaggio in Germania non deve mancare una visita a Colonia, Köln in tedesco.
Com’è Colonia
Colonia è una città tedesca di oltre un milione di abitanti con una notevole storia alle spalle lunga oltre 2000 anni. La posizione la vede nella Germania Occidentale, sulle rive del fiume Reno.
Sebbene sia bellissima da visitare, Colonia purtroppo ha subito dei gravissimi danni durante la seconda guerra mondiale, vedendo distrutto molto del suo centro storico che è stato ricostruito ma si nota l’impronta moderna, l’assenza del fascino dell’antico anche se lo stesso è pregevole da visitare.
Il centro storico della città si visita comodamente a piedi, quindi non c’è necessità di spostarsi con i mezzi pubblici, a meno che tu non abbia piacere di visitare anche alcune attrazioni nella parte “nuova” della città.
Tra le cose da vedere innanzitutto il famosissimo Duomo in stile tardo gotico e che conserva il noto reliquiario dorato . Tra i tanti musei ti consigliamo il Museo Ludwig vicino al Duomo che ospita anche capolavori di Picasso e il Museo Römisch al cui interno puoi ammirare numerosi reperti Romani.
Il Duomo
Abbiamo già fatto un accenno a questo straordinario edificio religiosa. Si affaccia su una Piazza adiacente alla Stazione ferroviaria ed è uno dei luoghi più visitati di tutta la Germania.
Fortunatamente sopravvissuto alla devastazione della guerra, è uno degli edifici più alti al mondo, spettacolare e visibile da molto distante. La visita è gratuita e si può anche visitare l’interessante Cripta. Le sue altissime torri sono visibili da qualunque punto della città e costituiscono, quindi, un eccellente punto di riferimento.
Hohenzollern Brücke e Rheinpark
Nelle vicinanze del Duomo si trova un ponte ferroviario e pedonale che scavalca il fiume Reno. Dal ponte si gode di una magnifica veduta sulla città e se siete una coppia di innamorati potrete emulare la tradizione del Ponte Miglio a Roma e lasciare un lucchetto chiuso per sempre a suggello del vostro amore.
dall’altra parte del ponte raggiungi il Rheinpark, il parco sul Reno, un trionfo di verde e colori dei tanti fiori nelle aiuole curatissime e trovi anche un laghetto con le immancabili paperelle. Un mini trenino ti porta a fare il giro di tutto il Parco.
Il Centro Storico di Colonia
Nel Centro Storico trovi molte cose da cedere. Una di queste è una particolare Fontana chiamata Heinzelmännchenbrunnen che raffigura dei folletti che, secondo la leggenda, si impegnavano a terminare di notte il lavoro che gli artigiani cittadini non riuscivano a finire.
Sempre secondo la leggenda, scoperti in questa attività, smisero di lavorare di notte e gli artigiani furono costretti a lavorare di più.
Nel Centro Storico da vedere anche il Municipio e tutte le vie circostanti, antiche, medievali e anche decisamente precedenti. Non mancare la visita alle Neumarkt e Altmarkt.
In queste piazze si ritrovano molti cittadini e queste piazze sono sempre molto vivaci. Il Centro di Colonia è, infatti, decisamente interessante, vivace, frequentato, godibile anche se tutto il centro Storico, distrutto durante la Guerra Mondiale dai bombardamenti, è stato ricostruito.
Per quanto sia stato ricostruito bene, si nota l’impronta moderna, lo stile non è proprio identico a quello antico.
Schildergasse
Dopo tanta visita, ti sarà venuta forse voglia di fare anche un po’ di Shopping. Per questo ti consigliamo Schildergasse, la migliore via per lo Shopping della città. qui trovi negozi di ogni genere che ti propongono ogni tipo di merce. Presenti grandi Catene Commerciali internazionali ma oltre a questo trovi anche negozi tipici che ti tentano in modo irresistibile con dolci e profumatissimo pane.