CONDIVIDI
Zante o Zacinto, il Fiore di Levante della Grecia

Vacanze a Zante, consigli e informazioni utili su come arrivare, cosa visitare e come divertirsi nella famosa isola della Grecia vicino alla costa del Peloponneso nota anche come Zacinto o Zákynthos .

Viaggio a Zante, punti d’interesse e cosa vedere

L’isola di Zante, meglio conosciuta con il nome Zacinto o Zákynthos, situata a 300 km ad ovest di Atene, risulta la terza isola greca per grandezza, distante 9,5 miglia marine dalla costa del Peloponneso.

Detta anche il “Fiore di Levante”, l’isola ha delle coste rocciose fatte di spiagge con sabbia dorata, una fitta e verde vegetazione. Spesso viene scelta da turisti come meta di vacanza, che si può fare sia a partire da maggio sia alla fine di ottobre, in quanto la stagione estiva a Zacinto è modestamente lunga.

E infatti durante i mesi estivi, le sue coste sono bagnate da acqua molto calda, che attira le simpaticissime tartarughe Caretta-Caretta , le quali le scelgono come luogo di riproduzione nel sud dell’isola.

Come arrivare a Zacinto in aereo e in nave

Zante si raggiunge facilmente in aereo partendo da Atene. Ci sono infatti voli giornalieri della durata di 45 minuti e voli charter per tutto il periodo estivo da e per molte città europee, tra cui, ovviamente l’Italia.

Volendo si può anche partire in nave dall’Italia grazie a tante compagnie di navigazione italiane e greche che partono da Trieste, Venezia, Ancona, Bari e Brindisi e arrivano fino a Patrasso e Killini.

Una volti a Zacinto, si possono andare a visitare numerose isole disabitate. Infatti nel golfo di Laganas ci sono Pelouzo e Marathonissi, mentre a circa 27 miglia nautiche a sud dell’isola ci sono le isole Strofadi quali Stamfani, Arpia e e St. John

Itinerari a Zante, scoprire Navagio e dintorni

Sono molti gli itinerari organizzati in gradi di farci scoprire la bella Zante che tanto fece soffrire il nostro poeta Ugo Foscolo.

Da visitare è la spiaggia di Makris Ghialos che con la spiaggia di Xighia diventano il luogo perfetto per fare un tuffo in acque sulfuree.

Tale tratto di costa è qualcosa di incredibile grazie alla presenza delle Grotte Blu o Blue Caves. Qui l’acqua del mare ha dei suggestivi riflessi blu, infatti sono molti i tours da fare con barche, ma sarebbe bellissimo poter scrutare le grotte a nuoto, con maschere e boccaglio.

Uno dei posti più particolari di Zacinto è Navagio detta anche “spiaggia del Relitto”. Navagio è per il turismo una delle 30 spiagge più belle al mondo in cui si può arrivare solo via mare.

Per visitarla vengono non solo organizzati frequenti tours dell’isola, ma viene messo a disposizione un giornaliero servizio di taxi-boat da parte delle imbarcazioni locali.

L’isola di Zante è luogo di relax, di pace e di immersioni subacquee. Si possono vivere emozionanti gite in barca o in pullman per scoprire tutte le meraviglie naturali, e in più si possono praticare diversi sport acquatici.

Per coloro che vogliono emozioni insolite si può pur sempre optare per un’avventura in un jeep safari alla scoperta della meravigliosa Zacinto.