X

Gabicce Mare, la guida completa: cosa fare e cosa vedere, anche nei dintorni

La Riviera Adriatica non termina con la Riviera Romagnola! Tra le località da non perdere per una vacanza estiva con tutti i comfort del caso, c’è sicuramente Gabicce Mare, che si trova in provincia di Pesaro e Urbino ed è sovente descritta come un gioiello naturalistico, essendo suddivisa tra mare e monte. La guida completa su cosa fare e cosa vedere a Gabicce Mare.

Le spiagge di Gabicce Mare

Da anni, ormai, Gabicce Mare vanta la cosiddetta Bandiera Blu, e non è un mistero: i servizi sono eccellenti, a dir poco, perfetti per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di turisti, dalle famiglie in viaggio con i bambini fino alle coppie o ai giovani che sognano di poter vivere l’estate più bella della loro vita.

Gli stabilimenti balneari? Sono molteplici, in realtà, più di 50. Uno degli aspetti migliori è che ciascuno presenta le proprie caratteristiche e propone tante attività, anche sportive, oppure il classico chiringuito dove ordinare il cocktail e l’aperitivo. Non sono assenti stabilimenti ideali per le famiglie, con baby animazione. E c’è da dire che si trova sempre un posto in questa località, non solo in spiaggia, ma anche nelle strutture ricettive, soprattutto dando un’occhiata alle offerte last minute a Gabicce Mare.

Organizzare una gita a Gabicce Monte

In auto o con il trenino, Gabicce è un gioiello naturalistico che dà la possibilità di visitare un territorio affascinante. Alternare la zona marittima a quella di monte è l’idea perfetta per vivere momenti di quiete e di relax, ma anche per mettersi alla prova scoprendo i sentieri.

Ci si può arrivare tramite la strada panoramica, ma anche con il trenino, a piedi o in bici. Il plus? In cima non mancano di certo ristoranti dove potersi fermare a gustare le specialità marchigiane e la cucina di pesce, osservando il mare in un contesto bucolico.

Baia di Vallugola

Tra le spiagge più chic di Gabicce Mare non possiamo non menzionare la Baia Vallugola, che è piccola, ma è possibile trovare ugualmente dove prenotare lettini e ombrelloni per prendere il sole in totale sicurezza e avere riparo nelle ore più calde. Non è, però, la spiaggia ideale dove andare con i bambini, tenendo conto che ci sono ciottoli e che il fondale è piuttosto ripido.

Non mancano in alcun modo dei ristoranti dove provare le specialità di pesce tipiche del luogo! È la meta ideale dove andare in giornata, ma consigliamo assolutamente di prenotare in anticipo i lettini, così da non rimanere sprovvisti. Plus? L’acqua è molto più cristallina rispetto a dove c’è la sabbia.

Monte San Bartolo

C’è un motivo per cui Gabicce è così amata: mette d’accordo tutti, anche gli sportivi o chi ama fare trekking ed escursioni durante la bella stagione. Nei dintorni di Gabicce, infatti, non mancano luoghi mozzafiato come Fiorenzuola di Focara e l’occasione unica di poter visitare il Monte San Bartolo.

Diverse le escursioni da non perdere, come quella ad anello che include Fiorenzuola di Focara, Casteldimezzo, Gabicce Monte e Mare e infine Cattolica, per osservare i panorami marchigiano-romagnoli.

Un salto tra Cattolica e Misano Adriatico

Abbiamo menzionato poc’anzi Cattolica e, in effetti, è una delle destinazioni preferite per una gita in giornata, soprattutto per la presenza del famoso Acquario. Ma anche Misano Adriatico non è da meno: è rinomata per essere una località family friendly, oltre che per il Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli.

Volendo, ci si può spingere verso Rimini, o ancora Riccione, organizzando magari un tour delle località principali della Riviera Romagnola: parliamo di pochi km in auto e la scelta di attrazioni e di parchi divertimento non manca di certo.

Gradara

Infine, un tip assolutamente imperdibile per chi ha scelto di soggiornare a Gabicce Mare: l’occasione di scoprire uno dei borghi più belli d’Italia, ovvero Gradara. Tutti conoscono la Rocca Medioevale, che è giunta sino a noi in uno stato di conservazione ottimo.

È l’occasione giusta per approfondire la storia di Paolo e Francesca: grazie alla guida, ci si può immergere in un contesto più unico che raro, scoprendo la tragedia di due giovani amanti che hanno vissuto un amore proibito. Un ultimo consiglio? Sì, è quello di ammirare il tramonto dal Giardino degli Ulivi, il bosco di Paolo e Francesca, dove i due amanti erano soliti incontrarsi. Da non perdere!

Redazione:
Related Post