X

Livigno, montagna da scoprire

Pochi monumenti ma tanta natura a Livigno, una cittadina dell’Alta Valtellina che farà innamorare anche chi preferisce il mar, tanto che viene chiamata anche Piccolo Tibet.

Curiosità Livigno, il piccolo Tibet

Siamo in alta Valtellina, su un altopiano a 1800 metri sul livello del mare, un luogo particolare che gli vale l’appellativo di “piccolo Tibet”. Non troverai qui i monaci Buddisti ne i tipici corni da loro suonati né le campanelline caratteristiche di quei luoghi lontani ma questo vasto altopiano su cui è adagiato Livigno vale già da se una visita. Certo Livigno non è una città normalmente intesa, è un piccolo centro montano in cui non troverai l’arte caratteristica di molti luoghi nelle città d’arte. Questo paese alpino è attraversato dal torrente Spöl che in italiano significa “Acqua Granda” che al termine del suo percorso si getta nelle acque dell’Inn e attraverso questo fiume, al termine, va ad alimentare il corso del Danubio. Livigno è ad un passo dalla Svizzera, nel senso letterale del termine, in quanto il transito da Livigno alla Svizzera, l’Engadina, si realizza attraverso il Passo della Forcola, transitabile solo d’estate.

Come raggiungere la città

A Livigno puoi arrivare dalla parte italiana attraverso il Passo di Foscagno che congiunge Livigno alla Valtellina. La strada che vi conduce, sia dalla Valtellina che dal passo di Fuscagno, dalla Svizzera, attraversa dolci declivi, pascoli, prati dove pascolano le mucche riportando alla mente le ambientazioni di “Heidi”. Queste strade sono ben percorribili nel periodo estivo mentre potrebbero presentare dei problemi in inverno. Per questo la società svizzera Engadiner Kraftwerke ha costruito un tunnel stradale per giungere alla diga del Punt dal Gall, il lago di Livigno che consente l’accesso al paese anche nelle peggiori condizioni invernali. Questo tunnel è lungo tre chilometri e mezzo ed è a pagamento, con tariffe differenziate in estate e in inverno.

Cosa vedere e fare a Livigno

Stiamo parlando di una cittadina alpina, quindi con una particolare vocazione sciistica, infatti si trovano molti impianti per praticare questo sport; il complesso sciistico di Livigno si chiama “Carosello 3000” dalla quota a cui si arriva tramite una funivia che comunque è funzionante tutto l’anno permettendo anche d’estate di partire da una quota elevata per interessanti e piacevoli passeggiate o semplicemente per chi non vuole o non può impegnarsi in questo genere di attività, in ogni caso di godere di un panorama eccezionale su Livigno e una veduta straordinaria su tutte le montagne circostanti. Dalla stazione di arrivo della funivia è possibile anche noleggiare delle Mountain Bike e seguire i percorsi appositamente predisposti per belle pedalate in alta quota.

Livigno, camminare in un quadro

A Livigno non troverai i quadri del Tintoretto e i capolavori di Rembrandt e nemmeno scavi archeologici e edifici di importanza storica ma puoi piacevolmente passeggiare per le strade della cittadina ed ammirare la classica architettura alpina di alta montagna, con case fatte come le caratteristiche baite in legno, d’estate uno spettacolo di colori e profumi per i fiori che riempiono letteralmente balconi e davanzali. Non sono solo monumenti e musei che attraggono i turisti: a Livigno puoi godere dell’aria purissima delle montagne, fare il pieno di energia, passeggiare, fare sport ma perché non pensare anche alla cucina? Quella tipica Valtellinese è ottima, gustosa e adeguata all’alto fabbisogno energetico che la montagna richiede, un vero piacere che difficilmente potrai trovare altrove.

Shopping e Fisco a Livigno

La vera attrattiva di Livigno, soprattutto per le Donne, è lo Shopping: Livigno gode, per la sua vicinanza al confine Svizzero, di agevolazioni doganali e fiscali, essendo esente da alcune imposte tra cui l’IVA. Questa particolare condizione ha favorito lo sviluppo di Livigno fin dalla metà del secolo scorso. Livigno consente l’acquisto di molti generi a prezzo conveniente, tra i quali i tabacchi, gli alcoolici, i profumi e soprattutto i carburanti. Una lunga passeggiata nella via centrale, la via Plan, vi farà ammirare le vetrine di moltissimi negozi che vendono ottime merci a prezzi particolarmente convenienti, ancora di più, ovviamente, nei periodi dei saldi.

Redazione:
Related Post