La perla del Mediterraneo si chiama Malta, un vero paradiso turistico con il suo clima sempre gradevole: una meta che si raggiunge facilmente in aereo.
Malta nel cuore del Mediterraneo
Malta è da molti ritenuta la Perla del Mediterraneo, un’isola a soli 80 Km dalle coste siciliane con un’estensione parecchio limitata pari a circa 315 Kmq che ne fa uno degli Stati con la maggior densità di popolazione del mondo. La temperatura di Malta è sempre gradevole anche in pieno inverno e a febbraio la temperatura media si aggira tra i 15 e i 20 gradi. Sono molte le attrattive di Malta, una storia antica e altrettanto la sua civiltà che si unisce a bellezze naturali davvero notevoli. Facile andare a Malta anche grazie ai tanti voli Low Cost che rendono quasi più economico spostarsi da uno Stato all’altro che spostarsi in treno da una città all’altra nel nostro Paese. Facile ed economico, quindi, saltare su un aereo e con un breve percorso trovarsi a La Valletta, la capitale di Malta. Sull’isola si parla inglese, quindi contando che questa lingua è la più diffusa nel mondo e studiata da tutti anche in Italia, le difficoltà comunicative per i turisti che giungono su quest’isola praticamente non esistono.
Ecco, quindi, che recarsi a Malta diventa semplice e piacevole in qualsiasi periodo dell’anno ma soprattutto d’estate, quando la brezza del Mediterraneo rende comunque piacevole il clima isolano, anche quando il sole picchia forte. Notevole anche la proposta enogastronomica di Malta, tutto porta a considerare davvero da considerare una vacanza su quest’isola. Recandosi a Malta il 10 febbraio, si giunge nel cuore delle celebrazioni per il Santo Patrono, San Paolo che durante il suo viaggio di ritorno dalla Terra Santa verso Roma, qui naufragò, venne salvato, curato, assistito prima di riprendere il suo viaggio. I fuochi d’artificio, grandiosi e stupendi, chiudono le celebrazioni di questa giornata.
Cosa fare a Malta
Sempre negli stessi giorni delle celebrazioni per la festa di San Paolo, due giorni dopo il Forte di Sant’Elmo e il Palazzo del Gran Maestro, iniziano le rievocazioni storiche con parate militari come venivano realizzate al tempo dei Cavalieri di San Giovanni. Molti anni fa, secoli, Malta era un punto cardine della presenza cristiana a contrasto alla potenza ottomana, dominare Malta significava avere il controllo, di fatto, del Mediterraneo. I Cavalieri di Malta eressero una fortezza inespugnabile protesa verso il mare e quando gli ottomani vennero definitivamente sconfitti, questa città fortificata venne eletta a capitale dell’isola e dedicata al suo fondatore, il Gran Maestro dell’Ordine di San Giovanni, il Cavaliere Jean Parisot de la Valette. Ancora oggi La Valletta conserva l’architettura dell’epoca dei Cavalieri, un museo all’aperto, in pratica.
Hagar Qim e Mjnajdra e Blue Grotto
Da vedere nei paraggi di La Valletta anche famosi siti preistorici, Hagar Qim e Mjnajdra che sono monumenti megalitici antichissimi, addirittura più antichi del celebre sito archeologico di Stonehenge. A Malta vengono anche organizzati dei Tour che sono interessantissimi, soprattutto nella parte Sud-Occidentale dell’isola, visitando le Falesie di Dingli e la Blue Grotto (nemmeno da tradurre, è la grotta blu).
Il villaggio di Marsaxlokk
Si proseguirà, poi per visitare il pittoresco villaggio di pescatori di Marsaxlokk dove vedrai le tipiche imbarcazioni colorate con un grande occhio dipinto che, secondo la tradizione, serve per tenere lontani gli spiriti cattivi quando si è in alto mare; curiosamente lo stesso occhio lo si ritrova anche nelle antiche imbarcazioni degli antichi egizi ma questo può stupire solo fino ad un certo punto, dal momento che anche l’Egitto si affaccia sul mediterraneo e contatti tra le popolazioni non potevano essere considerate inverosimili.
Inserisci, quindi, Malta tra le tue mete possibili e considerala come un luogo da visitare parecchio interessante, godibile e economico, una vacanza che non dimenticherai, bellezze naturali, storia, architettura, monumenti, arte e buon cibo a nutrire il fisico altre all’anima.