Dire isole Hawaii significa rievocare l’idea di pace, di tintarella al sole, di mare e tuffi. Alias dunque vacanze da sogno.
Non tutti però sanno che l’arcipelago delle isole Hawaii non è altro che una catena sottomarina di origine vulcanica. Addirittura i vulcanologi usano l’arcipelago come un vero e proprio laboratorio naturale al livello mondiale utile a studiare i fenomeni vulcanici.
Arcipelago delle isole Hawaii si forma di 8 isole:
- Hawaii
- Kahoolawe
- Maui
- Lanai
- Molokai
- Oahu (che ha per capitale Honolulu)
- Kauai
- Nihau
Tutte e otto le isole rientrano tra le terre emerse più isolate al mondo, con una distanza che raggiunge quasi 4.000 km sia dalla costa americana (il punto più vicino è la California) sia da Tahiti, e distano più di 1.000 km da alcune isole del gruppo Kiribati. Geograficamente parlando esse sono vicine al continente dell’Oceania.
Alla scoperta delle isole Hawaii
Le isole Hawaii si sono formate milioni di anni fa a causa dello spostamento da nord est a sud ovest del punto caldo che oggi si trova sotto la Big Island.
L’eruzione hawaiana nell’area del Kilauea continua ormai senza sosta da 18 anni con 55 aneddoti eruttivi che hanno visto sputare lava dal cratere Puu Oo e che hanno coinvolto anche la caldera Kupaianaha, il tubo lavico e infine la piattaforma costiera di lava.
L’ultimo episodio eruttivo è stato classificato come l’emissione di lava più consistente degli ultimi 5 secoli. La qual cosa si è verificata nel 1983 quando si sono messe a zampillare una serie di improvvise fontane di lava che non hanno fatto altro che alimentare l’estensione del cono di cenere e lava Puu Oo.
Nel 1986, l’eruzione scese di 3 km, finendo nella Zona Est del Rift dove si creò la caldera Kupaianaha serbatoio di lava che per i 5 anni successivi ha intensificato la colata di lava verso il mare.
Nel gennaio 2000, 1.9 km cubici di lava hanno coperto 102 km quadrati di terreno, la parte di costa meridionale del Kilauea si è ingrandita di 205 ettari, sono state rase al suolo 181 case e 13 km di strada asfaltata furono ricoperti da 25 metri di profondità di lava. L’ultima eruzione consistente fu nel febbraio del 2001.
Le Hawaii. Il posto ideale per una vacanza da sogno
Il caldo dovuto al clima tropicale, lo splendore delle spiagge pubbliche e degli ambienti oceanici fanno delle isole Hawaii una destinazione gettonata tra i turisti, i surfisti, e i novelli sposi. Accantonando per un attimo la loro origine vulcanica, volano tutti almeno una volta nella vita alle Hawaii.
Per questo motivo si classifica sempre come una destinazione perfetta per le vacanze fatte di relax, di sport, di mare, di natura.