CONDIVIDI

Misano Adriatico è una delle località migliori dove andare in vacanza con i figli: un posto family friendly, ma non solo, poiché accoglie le esigenze di tutti i turisti. Indubbiamente è famosa per la presenza del Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli, così come per le discoteche nei suoi dintorni, alcune delle più famose in Italia. Offriamo una guida completa su Misano Adriatico: cosa fare, cosa vedere, le migliori attività, le specialità da provare e la movida.

Dove dormire a Misano Adriatico

Iniziamo dall’alloggio: l’offerta ricettiva di Misano Adriatico è adatta a tutti. Si possono trovare alberghi con servizi family friendly, o ancora hotel a Misano Adriatico 3 stelle, senza rinunciare al comfort, ma con un prezzo competitivo.

Il nostro consiglio per la scelta dell’hotel è di valutare sempre i propri bisogni e necessità: ci sono strutture ricettive vicine al mare, così da risparmiare sull’uso dell’auto e muoversi comodamente a piedi.

Cosa fare e cosa vedere a Misano Adriatico

Strutturare l’itinerario della propria vacanza a Misano Adriatico è abbastanza semplice, in realtà. Si ha la possibilità di trascorrere la giornata al mare, in uno dei molteplici stabilimenti balneari (consigliamo di verificare eventuali convenzioni con l’hotel).

Al pomeriggio, poco prima dell’aperitivo, le esperienze da fare sono diverse, adatte per ogni gusto: una visita al Parco Mare Nord, uno spazio verde, il Lungomare delle Fontane o, per chi è un amante dei motori, un salto al Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli.

Il circuito è, in realtà, una tappa obbligatoria, anche per le esperienze offerte, tra cui la Pista Kart Misanino. Grandi e piccini possono vivere un giorno all’insegna delle moto e dei motori, il tutto rispettando i criteri di sicurezza e protezione.

Vale la pena di organizzare le vacanze estive con la famiglia a Misano Adriatico anche per l’offerta nei dintorni. Pensiamo a Cattolica, con il suo Acquario Le Navi per “incontrare” specie di mare e di terra come i rettili, o ancora Rimini, la città che ha dato i natali a Federico Fellini e dove scoprire il museo interattivo e immersivo.

Molto interessante è Riccione, soprattutto per la presenza de Le Perle d’Acqua Park, dove trascorrere ore dedicate al benessere. A 3 km da Misano, quindi, si può accedere a un’offerta con divertimento su misura per tutti: Oltremare, Aquafan, Beach Village e Riccione Avventura, per chi ama l’adrenalina anche in vacanza.

Cosa mangiare a Misano Adriatico

Quando parliamo della cucina romagnola, la prima cosa che ci viene in mente è probabilmente la piadina, che è “il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli”. È semplice, eppure in grado di soddisfare i gusti di tutti, anche perché le proposte e le idee per la farcitura sono infinite. Il consiglio è di provare la versione con i sardoncini o la classica con prosciutto crudo, squacquerone e rucola. Non meno intrigante, in ogni caso, è il cassone con pomodoro e mozzarella.

Per i piatti tipici, la lista è lunga e incontra ogni palato: la cucina di pesce romagnola dà la possibilità di provare la polentina con le vongole, il brodetto di cozze e vongole, la coda di rospo, l’orata e il branzino. Il passatello al ragù di mare è sempre una certezza.

Nei dintorni di Misano Adriatico non mancano agriturismi dove provare l’autentica cucina romagnola di carne, con un prodotto top, ovvero la mora romagnola. Infine, passatelli e garganelli, nelle varianti con prosciutto crudo, o cappelletti… rigorosamente in brodo. Ma magari in pieno inverno, anche se ci sono temerari che li provano ad agosto.

Vita notturna a Misano Adriatico

Alcune delle discoteche più trendy si trovano vicino Misano Adriatico, tra cui il Peter Pan. Dagli anni ’80 ad oggi, questa discoteca ha scritto una pagina di storia della movida romagnola. Volendo, ci si può spostare fino a Riccione, dove c’è la discoteca più famosa, ovvero il Cocoricò, simbolo del divertimento in Riviera. Molti stabilimenti balneari offrono party in spiaggia: basta informarsi per conoscere gli eventi in anticipo.

In alternativa, ci si può spingere fino a Gabicce Mare per la Baia Imperiale, e viene descritta tra le 10 discoteche più belle al mondo. Ovviamente il divertimento è su misura per tutta la famiglia, quindi non mancano sale giochi, minigolf, go kart o trenini turistici per organizzare delle attività ricreative con bambini e trascorrere serate magiche in Riviera.