Taormina è una bellissima città della Sicilia. È una popolare destinazione turistica e lo è stata per secoli. La storia di questa cittadina è segnata da numerose dominazioni. La sua nascita risale addirittura al III secolo a.C. Fu fondata dai Greci che vi si insediarono dopo la caduta di Siracusa, loro ultima roccaforte in Sicilia.
I Greci inizialmente la chiamarono Tauros Moune. In seguito divenne una colonia romana nel 194 a.C. Nell’839 d.C. i Saraceni la ribattezzarono Taormina e ne fecero la loro capitale fino al 1071 d.C. quando furono sconfitti dai Normanni. Nel 1080 d.C. Taormina fu conquistata dai Bizantini che ne fecero la loro sede fino al 1185 d.C. quando furono cacciati da Ruggero II di Sicilia che cedette il controllo al figlio del re Guglielmo III di Sicilia, Federico II di Svevia che regnò dal 1198 al 1250 d.C.
Con alcune delle spiagge più belle del mondo, panorami mozzafiato e reperti storici e artistici rinomati in tutto il mondo è sicuramente una delle mete più ambite per fare una vacanza all’insegna del relax e della cultura.
Cosa vedere a Taormina
Le diverse invasioni nel corso dei secoli hanno lasciato diversi segni alla città di Taormina, che ad oggi è ricca di reperti dal valore inestimabile. Storia e natura si uniscono e convivono alla perfezione in un raggio di pochi chilometri.
Nelle prossime righe andremo a vedere quali sono le tre attrazioni da vedere assolutamente durante una vacanza a Taormina. Per aiutarti ad organizzare la tua vacanza a Taormina, ti consigliamo di consultare sicilyintravel.com che ti permetterà di scoprire le bellezze uniche di un’isola incantevole come la Sicilia.
Teatro antico Greco
Il Teatro Greco è un teatro storico di Taormina, realizzato appunto durante la dominazione greca. Fu costruito nel III secolo a.C. ed è uno dei teatri più antichi ancora in piedi oggi. Il teatro è stato realizzato per soddisfare gli antichi greci che volevano sperimentare il dramma e la commedia il più vicino possibile alla loro forma originale.
I frequentatori del teatro entravano dalla collina su un sentiero in pendenza e poi scendevano in una fossa dell’orchestra che si trovava sotto il livello del suolo.
Ancora oggi è in ottime condizioni e ti consentirà di fare un tuffo nel passato.
Parco nazionale dell’Etna
Il Parco Nazionale dell’Etna è un’area protetta in Sicilia, non lontano da Taormina. In un’ora di macchina potrai arrivare in questo luogo incantevole. È stato istituito nel 1992 e copre un’area di circa 200 chilometri quadrati. Il parco si trova alle pendici dell’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa.
Il Parco Nazionale dell’Etna ospita una varietà di animali e piante che non si trovano da nessun’altra parte sulla Terra. È stato designato come patrimonio mondiale dell’UNESCO per la sua bellezza naturale e la ricca biodiversità.
Isola Bella
Isola Bella è una delle mete turistiche più particolari e visitate di tutta la città. Soprannominata anche “la perla del Mediterraneo” è una formazione insultare che rimane a contatto con la terraferma solamente tramite un piccolo strato di terra composto da sassi e sabbia.
Nominata riserva naturale nel 1998, possiede tutti gli elementi della natura che sono tipici della macchia mediterranea. La sua bellezza e la sua unicità hanno affasciato poeti celebri della storia come Goethe e Byron, che hanno scritto di essa nei loro romanzi. La striscia di terra che collega Isola Bella con Taormina, non è sempre percorribile. Infatti, le maree, a volte, ricoprono completamente la parte percorribile e bisogna aspettare che il livello dell’acqua si abbassi.
Come spostarsi a Taormina
La città è facilmente raggiungibile da Catania, Messina e Siracusa, che sono gli aeroporti più vicini a Taormina.
Ci sono vari modi per spostarsi a Taormina. Il modo più semplice è noleggiare un’auto a Catania o Messina e guidare fino a destinazione. Se non sei a tuo agio con la guida, ci sono autobus che collegano i diversi paesi di Taormina e taxi che possono portarti in piccoli viaggi all’interno del villaggio.
I servizi pubblici sono comunque ben organizzati ed efficienti, quindi non avrai problemi a muoverti per la città.