CONDIVIDI

Sono tanti gli italiani che ogni anno scelgono di regalarsi una vacanza esotica in Africa. Non c’è nulla di più affascinante, d’altronde, che andare ad esplorare una realtà così diversa dalla nostra e mettersi alla prova in un continente con una cultura e un modo di vivere, che non ha praticamente nulla in comune con quello occidentale.

La Tanzania è una delle mete predilette dei turisti che decidono di andare a soggiornare in Africa, anche per via dei tanti parchi naturali della nazione, che offrono una squarcio unico sulle meraviglie del continente africano. Certo, sono viaggi che vanno organizzati e pianificati con cura, perché si tratta di avventure che possono regalare tanti imprevisti che diventano difficili da risolvere in un luogo così lontano, in cui non si parla la nostra lingua e ci sono leggi molto diverse dalle nostre da rispettare.

Per fortuna, se vuoi organizzare online il tuo safari in Tanzania, Primaland Safari Tanzania rappresenta la scelta ideale. Parliamo infatti di un tour operator specializzato da anni nelle vacanze in Tanzania, e che proprio per questo, è in grado di aiutare e guidare i turisti al meglio in questa avventura.

In quel periodo conviene andare in Tanzania?

Ma quando è il periodo ideale durante l’anno per andare in vacanza in Tanzania e diventare protagonisti di un tour che ci permetta di esplorare tutte le meraviglie della nazione? La prima cosa da sapere è che il periodo ideale per andare a effettuare escursioni e visite guidate è sicuramente quello che va da Maggio Ad Ottobre. Questo, in quanto in Tanzania questi mesi coincidono con il periodo più secco dell’anno, in un cui le temperature sono sopportabili.

Parliamo infatti di una nazionale caldissima. E che per questo, può risultare invivibile in alcuni momenti dell’anno a causa delle temperature elevatissime. Se invece però lo scopo è quello di andare a scoprire il mare e la vita delle località marittime della nazione, allora è meglio evitare i mesi di maggio e giugno.

E puntare invece su luglio e agosto, in modo da godere appieno di un’estate mite da vivere in riva al mare.

Il lago Natron e il Parco Nazionale di Arusha

Ma quali sono i luoghi naturali più belli da visitare in Tanzania? Sicuramente andare a visitare il Lago Natron è una delle esperienze più suggestive che si possono fare. Si tratta di un luogo in cui regna ancora una natura incontaminata e in cui è possibile fare escursioni assaporando la pace e il silenzio, dato che parliamo di una zona in cui vi è il turismo di massa che possiamo invece trovare in altre parti della Tanzania. Natron è un lago alcalino unico per caratteristiche in natura, che fa innamorare chi lo visita per via del colore delle sue acque, che in base al periodo dell’anno, variano dal bianco al rosso, fino al marrone.

Il parco di Arusha invece è la meta ideale in Tanzania per chi vuole fare un percorso naturalistico e immergersi nella fauna e la flora tipica dell’Africa. Prende il suo nome dalla vicina città di Arusha, che è il secondo centro abitato della nazione. Si tratta di un parco molto grande, la cui altitudine varia dai 1500 metri ai 4500 metri e per questo è l’habitat ideale per tantissime specie di animali che lo popolano. Può essere oltretutto visitato interamente in Jeep, eccezione fatta per il Monte Meru. Parliamo della seconda vetta più alta della nazione, che arriva a 4556 metri di altezza, con una foresta pluviale alla base. Per scalarlo, servono circa 3,4 giorni di trekking, ma rappresenta una delle esperienze più belle da fare in Tanzania per chi ama scalare. Presenta inoltre una grande varietà di paesaggi e al suo interno ci sono anche diversi laghi di acqua dolce e di soda, e tantissime distese e praterie.