X

Viaggio a Lussemburgo: cosa vedere

Il Lussemburgo, come Stato, è conosciuto in Europa più che altro per il suo ruolo di tipo finanziario. Molto meno si conosce questo Stato sotto l’aspetto turistico. Un vero peccato perché è davvero bello, possiede numerosi castelli ed altre bellezze, molte delle quali sono nella sua Capitale, Lussemburgo. Ecco perché ti consigliamo un viaggio in questa città.

Cos’è Lussemburgo città

Lussemburgo, capitale dell’omonimo Stato, è costruita tra profonde gole scavate dai fiumi che l’attraversano, Alezette e Petrusse. Ha forti connotazioni medievali, tra cui le casematte del Bock costituite da una enorme rete di tunnel che comprendono al loro interno strutture come cantine, la prigione e una cripta archeologica.

Nel corso dei due conflitti mondiali, migliaia di persone hanno potuto rifugiarsi all’interno di questi tunnel salvandosi la vita. Questo luogo è anche ritenuto il nucleo da cui nacque la città. Interessante fare una passeggiata sui possenti bastioni lungo quella che localmente chiamano Chemin de la Corniche, con panorami altamente suggestivi.

Cosa vedere a Lussemburgo

Per visitare Lussemburgo ti puoi spostare molto facilmente a piedi o se vuoi, approfittando degli efficienti mezzi pubblici. Per cominciare a prendere confidenza con la città, puoi percorrere la Grand Rue che attraversa totalmente il Centro Storico.

In questa importante strada troverai una miriade di negozi che sono il paradiso degli appassionati di shopping. Qui trovi molti negozi che vendono prodotti locali come la buonissima birra, il cioccolato e pregiate porcellane e cristalli.

Presto arrivi in una delle piazze più animate della città, la Place d’Armes. Noterai su un lato della piazza il Palazzo Municipale dotato di una caratteristica torretta me nella stessa piazza, sul lato occidentale, trovi anche una colonna che celebra due poeti nazionali, Dicks e Michel Lentz.

Con un piccolo passaggio pedonale arrivi in un’altra piazza, Place Guilleme in cui campeggia la statua a cavallo del Gran Duca Guglielmo II. Da qui in soli 4 minuti arrivi alla Cattedrale in stile gotico all’esterno ma in diversi stili nell’interno.

Eretta nel XVII secolo dai Gesuiti, la Cattedrale custodisce al suo interno la statua che rappresenta la Patrona della città, la Vergine Consolatrice degli Afflitti. Uscito dalla Cattedrale goditi lo splendido panorama dal promontorio che divide il Centro Storico dalla parte più moderna della città, sottostante.

È ora di visitare il Palazzo Granducale, costruito nel 1572 con la facciata in stile rinascimentale e dal 1895 Residenza ufficiale dei Granduchi di Lussemburgo. La forma istituzionale del Lussemburgo, infatti, è di Granducato.

Da questo Palazzo i reggenti del Lussemburgo governano il Paese. Presenta interni molto sfarzosi come la Sala dei Nobili e la Camera dei Deputati. Segnaliamo anche come molto interessante la Sala delle Guardie che ospita una ricca e pregevole collezione di armi.

L’ingresso è a pagamento al costo di 7 euro, attraverso visite guidate da prenotare presso l’Ufficio del Turismo in Piazza Guilleme. Le visite, però, sono possibili solo nel periodo estivo.

Già abbiamo accennato in precedenza alle Casematte del Bock che sono l’attrazione più caratteristica della città di Lussemburgo. La loro costruzione risale al 1644 e sono costituite da un intrico di gallerie scavate nel promontorio che domina la parte bassa della città.

Queste gallerie raggiungono la profondità anche di 40 metri, costruite con scopi difensivi e hanno svolto questa funzione anche nel corso delle due guerre mondiali. Sono visitabili e la visita si svolge su un percorso di ben 17 Km; quindi, devi prepararti ad una passeggiata piuttosto lunga ed impegnativa. Da queste gallerie puoi anche ammirare un ottimo panorama sul sottostante quartiere del Grund, attraversato dal fiume Alzette e che presenta diversi edifici parecchio pittoreschi. Se desideri visitare questo quartiere, lo puoi fare solo a piedi approfittando di un comodo ascensore che parte da Rue du Saint Esprit.

Redazione:
Related Post