Uno dei sogni di viaggio condiviso da moltissime persone è senza dubbio quello di vivere l’esperienza di una vacanza in barca. Sono infatti in molti ad aver fantasticato almeno una volta nella vita sull’idea di organizzare un’avventura alternativa come questa.
Un lungo tour in barca è un’eccellente soluzione per rompere la monotonia delle classiche vacanze che alternano il soggiorno in albergo alle giornate in spiaggia che si ripetono in un loop, seppur piacevole, a volte un po’ troppo scontato. Tra i requisiti per lanciarsi in questo tipo di esperienza ci sono sicuramente un grande amore per il mare in tutte le sue sfaccettature ed un pizzico di spirito selvaggio.
Realizzare questo sogno sembra però a volte una faccenda più che complicata tanto da rassegnarsi già in partenza: la realtà è invece ben diversa e prenotare un’affascinante vacanza in barca non è affatto complicato. Come fare? Basta informarsi sugli step fondamentali da compiere, preparare le valigie e, semplicemente, partire!
Dove trovare una barca per il viaggio?
Per godersi una vacanza in barca non è ovviamente necessario possederne una di proprietà: sono molte le aziende che permettono il noleggio di barche a vela ed a motore, come ad esempio Rottediportolano.com, che con oltre 15 anni di esperienza organizza vacanze e tour incredibilmente suggestivi, vantando una flotta di imbarcazioni capaci di soddisfare ogni esigenza.
Per avventurarsi in questa particolare tipologia di vacanza ci si può affidare senza pensieri a chi le organizza per mestiere, così da beneficiare della professionalità di aziende che sanno sicuramente come far vivere ai partecipanti una vacanza indimenticabile.
Oppure, ci si può organizzare in autonomia, dotandosi di apposita patente nautica, oppure appoggiandosi ad amici che siano in possesso di patentini ed abilitazioni idonee a condurre un’imbarcazione in totale sicurezza e nel rispetto delle regole imposte dalle varie normative nazionali.
Trovare dei compagni di viaggio
Una delle preoccupazioni principali per chi desidera una vacanza in barca è quella relativa al costo dell’esperienza: molti abbandonano l’idea pensando che sia economicamente proibitiva a prescindere, mentre invece non è affatto così.
Sebbene i costi per noleggiare una barca non siano in effetti particolarmente bassi, è anche vero che trovare dei compagni di viaggio che occupino tutti i posti a bordo disponibili permette un risparmio incredibile sul budget richiesto ad ogni singolo partecipante.
Una vacanza di questo tipo, se fatta in gruppo, può arrivare a costare anche meno di una vacanza in un classico bed & breakfast, regalando però un’esperienza decisamente particolare ed alternativa.
Scegliere l’itinerario
Una volta presa la decisione di vivere l’esperienza di una vacanza in barca, si può iniziare a pianificare con cura l’itinerario che si intende percorrere. Anche in questo caso ci si può muovere in autonomia oppure affidarsi a società che organizzano tour personalizzati con pacchetti all-inclusive.
Nel primo caso, sarà necessario avere un po’ di esperienza in merito alla navigazione per individuare gli itinerari migliori e l’imbarcazione ideale per il tipo di tragitto prescelto. Nel secondo caso invece ci si può rilassare fin da subito e mettersi nelle mani di professionisti per cui il mare è pane quotidiano.
In questo caso, l’unica decisione che i viaggiatori dovranno prendere sarà quella relativa ai tour proposti, per selezionare le aree ed i percorsi di maggiore interesse e verificare la disponibilità del viaggio.
Scegliere un abbigliamento idoneo
Ultimo step da affrontare prima di partire è quello inerente all’abbigliamento. Gli spazi a bordo di un’imbarcazione come una barca a vela o un catamarano sono senza dubbio ricchi di charme, ma anche molto limitati.
Per questo è necessario portare con sé solo lo stretto necessario, ma soprattutto scegliere dei vestiti idonei, come pantaloni comodi, t-shirts o giacche anti-vento di stampo sportivo. Un abbigliamento elegante o poco pratico è in questo caso senza dubbio fuori luogo e potrebbe risultare addirittura fastidioso durante le attività giornaliere.
Sistemati questi dettagli, si è pronti per vivere la straordinaria esperienza di una vacanza in barca: come dimostrato, bastano una breve ricerca ed un pizzico di capacità organizzativa per rendere un viaggio in barca tutt’altro che un miraggio lontano.